All'istituto Majorana di Seriate si farà un'ora in più di informatica
Il Liceo delle Scienze applicate passerà dalle due alle tre ore di studio della materia. La dirigente: «Occasione unica nella Bergamasca»
L'anno scolastico 2022-2023 è appena iniziato, ma lo sguardo del Majorana di Seriate è costantemente rivolto al futuro. È arrivata da poco la notizia che dalla prossima annualità il Liceo delle Scienze applicate offrirà un potenziamento di informatica.
La dirigente scolastica Maristella Carrozzo sottolinea: «Si tratta di una novità senza precedenti nella Bergamasca, una proposta esclusiva nata in seno al Collegio docenti e coerente con la storia del Majorana, scuola dalla vocazione tecnologica e votata all’innovazione. La scuola si avvale infatti di numerosi laboratori specializzati nei quali poter limare, sperimentare e applicare i contenuti teoricamente acquisiti».
Da 2 a 3 ore di informatica
L’indirizzo liceale di Scienze applicate, che non prevede lo studio del latino, oltre alle discipline caratterizzanti di matrice scientifico e tecnologica già presenti nell’offerta formativa, implementerà l’approfondimento dell’informatica. La dirigente spiega: «All'interno del monte ore tradizionale, su cinque giorni, si studierà informatica per tre ore settimanali e non per due, così come abitualmente previsto. Ciò comporterà, al termine del Quinquennio, l’acquisizione di un più ampio ventaglio di competenze rispetto agli altri diplomati nel medesimo indirizzo presenti sul territorio».
L'idea è quella di dotare gli studenti del nuovo Liceo a potenziamento informatica di conoscenze e competenze che li avvantaggino nella realtà contemporanea dove l'informatica sta alla base di molte, se non tutte, le attività.
Gli altri indirizzi
L’istituto Majorana è già conosciuto per gli indirizzi elettrotecnico con orientamento robotica o automatica, indirizzo informatico e telecomunicazioni, ha anche l’indirizzo turistico economico, Logistica e trasporti, oltre all’indirizzo Manutenzione e assistenza tecnica per la sezione del Professionale. Anche qui si possono trovare alcune novità. Tra le altre, l'avvio a breve del progetto Dasty Fly, dedicato alle scienze aeronautiche dell’indirizzo Logistica. Inoltre, ricorda la dirigente, è appena nata l’Agenzia turistica del Majorana di cui tutti i consigli di classe usufruiscono per la preparazione delle uscite didattiche.