Albino, all'Isis Romero inaugurata la nuova palestra: «Attesa da 50 anni»
La struttura sportiva servirà anche alle associazioni. L'allargamento porta nuove aule. Costo totale: 5,7 milioni dal ministero e dalla Provincia
Questa mattina, sabato 19 ottobre, si è svolta l’inaugurazione della nuova palestra e dell’edificio di ampliamento a servizio dell’Istituto statale di istruzione superiore “Oscar Romero” di Albino.
Due opere importanti e molto attese, progettate internamente dalla struttura Progettazione e manutenzione edilizia scolastica e istituzionale di via Tasso, per un investimento da parte della Provincia di 5,7 milioni di euro.
L’inaugurazione è avvenuta alla presenza di numerose autorità locali, tra le quali i consiglieri provinciali Umberto Valois e Giorgia Gandossi, ed è stata animata da esibizioni degli studenti dell’istituto.
Particolarmente attesa la nuova palestra, dal momento che l’istituto - che conta 1.400 studenti divisi in 65 classi - ne era sprovvisto e organizzava le attività motorie appoggiandosi su varie strutture del territorio.
«L'inaugurazione della nuova palestra rappresenta un momento storico per l'Isis Romero, atteso da più di 50 anni (la scuola è nata nel 1967) - ha detto Maria Peracchi, dirigente dell’istituto scolastico -. L'opera, di grande pregio sia per le dimensioni, sia per le attrezzature e le finiture, contribuisce a completare la ricca dotazione di aule e laboratori dell'Istituto, facendone un campus scolastico all'avanguardia. Il nuovo impianto sportivo è frutto dell'impegno degli Enti Locali coinvolti e della professionalità dei tecnici che vi hanno lavorato, a tutti va un doveroso e sentito ringraziamento».
Una palestra per le classi e le associazioni
Realizzata su un terreno messo a disposizione dal Comune di Albino, la struttura sportiva ha una superficie coperta di mq 1.723 a cui va aggiunta la superficie del piano tribune di 392 mq.
La palestra (campo da gioco) ha una dimensione che ne consente l’utilizzo anche da due diverse classi in contemporanea. Gli spogliatoi sono tre a servizio delle classi e due a servizio dei docenti, dotati di servizi igienici e docce.
Parte integrante e della palestra è la realizzazione di una gradinata per il pubblico, della capienza massima di 230 posti a sedere dotata di doppio blocco servizi igienico a servizio degli ospiti. Alla gradinata si accede direttamente dall’ingresso della palestra. Lo spazio per il pubblico è dotato di uscite di sicurezza a raso, direttamente all’esterno.
Altri servizi presenti nella struttura sono l’ufficio amministrativo, l’infermeria, spazi tecnologici e deposito nel sotto tribuna. La struttura sportiva potrà anche essere utilizzata, in orario extrascolastico, per attività sportive da parte di associazioni presenti sul territorio.
Il costo complessivo dell’opera è di 3,6 milioni di euro, di cui 2,4 provenienti dal Miur e 1,2 stanziati dalla Provincia.
Nove aule in più per gli studenti
L’ampliamento consiste invece in un corpo di fabbrica in aderenza e continuità all’edificio esistente su 3 piani fuori terra e un piano interrato a solo scopo di raggiungere il piano fondazioni dell’edificio adiacente. L’edificio è composto da 9 aule (3 aule per piano) e ha una superficie complessiva di circa 804 mq.
I lavori hanno previsto anche interventi di urbanizzazione dell’area di pertinenza esterna con riordino degli accessi e del parcheggio, e la riqualificazione di 3 spazi scolastici esistenti in prossimità dell’edificio in ampliamento. 2,1 milioni di euro il costo dell’opera, di cui 2 milioni di euro provenienti da fondi Pnrr e 100 mila euro stanziati dalla Provincia.