Fiore all'occhiello

Asili nido a Bergamo: avanti che c’è posto per (quasi) tutti. Ma a che prezzo?

Delle 419 domande di iscrizione ne sono rimaste fuori solo una settantina, ma potrebbero diminuire. In futuro servono posti con costi calmierati

Asili nido a Bergamo: avanti che c’è posto per (quasi) tutti. Ma a che prezzo?

La buona notizia è che le liste d’attesa sono state ridotte drasticamente. La cattiva è che il sistema degli asili nido costa uno sproposito e dunque per mantenerne sostenibilità e qualità negli anni a venire saranno dolori per i conti pubblici e non solo.

Intanto, la riorganizzazione degli asili comunali voluta dall’assessore ai Servizi per l’infanzia Marzia Marchesi ha portato i primi frutti. A fronte di 419 domande di iscrizione presentate per il prossimo anno, ne sono rimaste fuori solo una settantina. Si tratta tuttavia di graduatorie provvisorie e non è escluso che le liste d’attesa possano essere ulteriormente ridotte nelle prossime settimane, dando una risposta anche alle famiglie finora escluse.

Il trend, spiegano da Palazzo Frizzoni, è positivo. Lo scorso anno erano rimasti fuori dalle graduatorie 120 bambini. Oggi quel numero è praticamente dimezzato. E fra una quindicina di giorni, con le graduatorie definitive, probabilmente sarà ancor meglio.

«Siamo certi di poter ridurre in modo significativo la lista d’attesa attuale – ha detto l’assessore Marchesi -. Il Comune ha a disposizione per l’anno educativo 2026-2027 complessivamente più di 700 posti da destinare a bimbi che frequentano già e a nuove iscrizioni: una dotazione importante che, subito dopo la pubblicazione delle graduatorie definitive, ci consentirà di proporre agli utenti rimasti in lista d’attesa soluzione alternative nelle diverse sedi del territorio».

Dal prossimo settembre il Comune potrà contare su cinque nuove scuole materne realizzate con i fondi Pnrr. Si tratta del “Gomitolo Blu” al Villaggio Sposi, del “Bruco verde” di Valtesse, del “Ciliegio” di Boccaleone, del “Coriandoli” in Malpensata e dell’ “Erba voglio” di Longuelo. Rispetto allo scorso anno i posti disponibili sono 106 in più, a cui si aggiungono i 12 dell’Hub for Kids di via Serassi.

L’assessore Marchesi non ha mai fatto mistero di credere nell’investimento pubblico sul sistema degli asili, anche a garanzia della qualità del servizio. Per l’anno educativo 2026-27 i posti complessivi nei nidi comunali saranno 723. La priorità di accesso è riservata ai residenti (…)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 18 giugno, o in edizione digitale QUI