La città di Bergamo investe ancora sull’infanzia e amplia la propria rete di servizi educativi: a partire da domenica 1 febbraio e fino al 30 aprile sarà possibile presentare domanda di iscrizione ai nidi comunali per l’anno educativo 2026-2027, esclusivamente online attraverso il sito istituzionale di Palazzo Frizzoni o il portale “Bambini e Genitori Bergamo”, utilizzando credenziali Spid o Cie.
Rafforzata l’offerta per i genitori
L’offerta si è rafforzata grazie a nuove aperture e riorganizzazioni, rese possibili dagli interventi di ristrutturazione finanziati dal Pnrr. Dal prossimo anno educativo, infatti, aprirà il nido d’infanzia “L’erbavoglio” di Longuelo, ultimo tassello di un percorso che ha già portato alla riapertura, negli ultimi due anni, dei nidi Il Gomitolo Blu (Villaggio Sposi), Il Bruco Verde (Valtesse), Il Ciliegio (Boccaleone) e I Coriandoli (Malpensata).
Novità anche per il quartiere Monterosso: il nido Il Pesco sarà trasferito nel nuovo Polo per l’Infanzia Sacro Cuore, mentre verrà attivata una sezione Primavera alla scuola dell’infanzia del quartiere, rivolta ai bambini dai 24 ai 36 mesi, con orario dalle 8 alle 16.30 e calendario scolastico.
«Questi interventi rappresentano un traguardo significativo – ha sottolineato l’assessore ai Servizi per l’infanzia, educativi e scolastici Marzia Marchesi – perché ci consentono di ampliare l’offerta educativa cittadina, aumentando i posti disponibili e garantendo ambienti moderni, sicuri e stimolanti. L’accesso a servizi educativi di qualità è fondamentale, sia per il benessere dei bambini sia per sostenere la conciliazione tra vita familiare e lavorativa».
Il progetto educativo
I nidi comunali si confermano come servizi educativi e sociali di interesse pubblico, rivolti a bambini dai 3 ai 36 mesi, con un progetto pedagogico fondato sulla cura, sull’autonomia del bambino, sull’attenzione ai percorsi individuali e su una stretta collaborazione con le famiglie. Centrale è anche la qualità degli spazi, pensati per favorire indipendenza, relazione e scoperta.
La rete cittadina comprende inoltre i Poli per l’Infanzia 0-6 Meucci, Girasoli e Il Pesco, progettati per garantire una reale continuità educativa tra nido e scuola dell’infanzia, in linea con le più recenti normative sul sistema integrato di educazione e formazione.
Posti disponibili e criteri di accesso
Per l’anno educativo 2026-2027 i posti complessivi nei nidi comunali saranno 725, di cui circa 350 disponibili. La priorità di accesso è riservata ai residenti nel Comune di Bergamo e le domande dei non residenti verranno valutate solo in caso di disponibilità residua. Resta, inoltre, obbligatorio il rispetto degli adempimenti vaccinali previsti dalla legge.
Possono presentare domanda le famiglie dei bambini nati tra il primo gennaio 2024 e il 30 aprile 2026, con alcune specifiche per Poli per l’Infanzia e Sezione Primavera. Per i nati nel mese di maggio 2026, sarà possibile iscriversi fino al 31 maggio. Le domande successive confluiranno in una graduatoria separata.
Open day e informazioni
Per accompagnare le famiglie nella scelta sono previsti tre open day, su prenotazione, il 25 febbraio, 12 marzo e 14 aprile, dalle 17.30 alle 19. Tutte le informazioni dettagliate sull’offerta educativa, le sedi dei nidi e le modalità di iscrizione sono disponibili sul sito www.bambiniegenitori.bergamo.it. Per supporto e orientamento, è attivo anche il Centro Famiglia del Comune di Bergamo.