Bergamo aderisce alla Green Food Week: nelle mense un menù attento all'ambiente e alla salute
Risotto allo zafferano o pasta al ragù di verdura, crocchette di cannellini e miglio, broccoli freschi e zucca
I legumi protagonisti del pasto e cibo stagionale, locale e prodotto con tecniche che preservano la fertilità del suolo (biologico): sono questi gli ingredienti e i piatti che verranno serviti nelle mense del Comune di Bergamo durante la Green Food Week, iniziativa promossa da Foodinsider che coinvolge tantissime mense dal nord al sud Italia che quest'anno va dal 5 al 9 febbraio. Tra queste, anche quelle del capoluogo.
Attenzione all'ambiente e al cibo
«Anche quest'anno il Comune di Bergamo attraverso il suo servizio di ristorazione scolastica aderisce all'iniziativa nazionale Green Food Week - spiega Loredana Poli, assessore all'Istruzione del comune di Bergamo -. I menù che proponiamo nelle scuole agli studenti e alle loro famiglie sono oramai improntati ad un'attenzione ambientale e produttiva del cibo, oltre che alla qualità e piacevolezza di pasti che cerchiamo di rendere ogni giorno più sani secondo le linee guida dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. In particolare, in questa settimana saranno proposti dei piatti a contenuto totalmente vegetale considerando sia l'impatto positivo sulla salute che sull'ambiente».
Risotto allo zafferano o ragù di verdura
Nello specifico, la proposta del servizio di refezione consiste in un risotto allo zafferano con alternativa di pasta al ragù di verdura come primo, crocchette di cannellini e miglio come secondo, broccoli freschi e zucca di contorno e ovviamente pane e frutta di stagione. La scelta è in continuità con il percorso già intrapreso dal Comune tramite il Menù Green nelle scuole, sia rispetto alla tendenza generale di adottare una dieta con alimenti a base vegetale. Lo scorso anno scolastico è stata inoltre avviata La Buona Mensa, un'azione prevista nell'ambito del progetto europeo Food Trails (Horizon2020) e rivolta alla sensibilizzazione di tutti gli attori del sistema alimentare scolastico nei confronti dei vantaggi di una dieta ad alta presenza di proteine vegetali.
Non solo a tavola...
Non solo in tavola, la Green Food Week arriva anche sui banchi con la messa a disposizione delle scuole materiali a supporto della didattica per aiutare gli insegnanti a spiegare e diffondere il significato di un’alimentazione sana e sostenibile con un linguaggio semplice e comprensibile ai bambini e alle bambine.