Calo iscrizioni

Chiude la scuola ad Alzano Sopra, gli alunni si trasferiscono (lì vicino, per fortuna)

Da settembre la primaria chiude le porte, gli alunni sono appena 46. La soluzione prevede di spostarsi ad Alzano Maggiore (a 700 metri)

Chiude la scuola ad Alzano Sopra, gli alunni si trasferiscono (lì vicino, per fortuna)
Pubblicato:

di Clara Scarpellini

A settembre, la scuola primaria di Alzano Sopra chiuderà le porte. Le iscrizioni, in continuo calo da anni, non bastano più: per l’anno scolastico 2025-26 non si formerà nemmeno una prima e gli alunni totali saranno appena 46.

Troppo pochi per mantenere attivo il plesso. La soluzione trovata dall’amministrazione è il trasferimento degli studenti nella scuola di Alzano Maggiore, distante appena 700 metri.

«Purtroppo, i numeri parlano chiaro - ha detto il sindaco Camillo Bertocchi all’assemblea pubblica del 14 aprile -. In nove anni, le iscrizioni sono diminuite del 61 per cento. Non è una scelta che si fa a cuor leggero, ma è l’unica che ci permette di garantire stabilità e qualità didattica».

Il cambiamento entrerà in vigore con l’inizio del prossimo anno scolastico. Per le attuali classi prima, terza e quarta non cambierà nulla: gli alunni resteranno con gli stessi compagni e lo stesso orario scolastico. L’unica modifica riguarda l’attuale seconda, che diventerà terza e verrà unita a una classe terza di Alzano Centro, per evitare la formazione di una pluriclasse.

«È una soluzione più equilibrata, con bambini della stessa età e dello stesso percorso di studi - ha spiegato il sindaco -. Meglio così che creare una pluriclasse con alunni di livelli diversi, che sarebbe penalizzante per tutti».

Continuità e ascolto: l’attenzione agli alunni

Il dirigente scolastico Massimiliano Martin ha rassicurato le famiglie, ribadendo che il cambiamento (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 24 aprile, o in edizione digitale QUI

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali