In aula 4

Come diventare insegnanti di scuola secondaria? All'Università l'incontro aperto a tutti

Verrà presentata anche la proposta formativa del Centro Interateneo per la formazione degli insegnanti (Cefi), costituito pochi mesi fa

Come diventare insegnanti di scuola secondaria? All'Università l'incontro aperto a tutti
Pubblicato:
Aggiornato:

"Come diventare insegnanti nella scuola secondaria? I nuovi percorsi abilitanti attivati dalle Università degli studi di Bergamo e di Brescia". Questo è il titolo dell'incontro dedicato al tema della formazione iniziale degli insegnanti di scuola secondaria che si terrà mercoledì 5 giugno all'Università degli Studi di Bergamo.

L'appuntamento è per le 16 nell'aula 4 della sede di via Pignolo. All'interno dell'incontro si approfondirà il tema dei percorsi di formazione iniziale, previsti dal Dpcm datato 4 agosto 2024, e verrà presentata la proposta formativa del Centro Interateneo per la formazione degli insegnanti (in breve Cefi) costituito nei mesi scorsi dalle università di Bergamo e Brescia.

Programma dell'incontro in ateneo

Solo garantendo un’adeguata formazione iniziale dei futuri insegnanti delle scuole italiane è possibile promuovere un'istruzione di qualità: questo è uno dei punti chiave del Cefi. La giornata si aprirà con i saluti istituzionali, dopodiché Adolfo Scotto di Luzio - prorettore alla didattica e all’orientamento dell’Università degli Studi di Bergamo, descriverà il nuovo scenario della formazione iniziale degli insegnanti.

Francesco Magni, delegato dell’università orobica per la formazione iniziale degli insegnanti, illustrerà la proposta formativa del Centro Interateneo. A seguire è previsto un momento di dialogo, favorito anche dalla presenza dei Direttori dei percorsi di formazione, durante il quale sarà possibile intervenire per porre domande e condividere riflessioni.

La partecipazione all’evento è libera, previa iscrizione. Ulteriori informazioni e aggiornamenti saranno disponibili alla seguente pagina web: https://www.unibg.it/terza-missione/formazione-continua/formazione-insegnanti.

Seguici sui nostri canali