Crescono le iscrizioni ai licei, a eccezione del classico, e calano ai professionali
Il Lussana catalizza le iscrizioni, mentre il Sarpi cala del 20 per cento. In linea le iscrizioni al Paleocapa e al Patronato
Si sono chiuse le iscrizioni alle superiori per l'anno scolastico 2023-2024 e il panorama bergamasco parla di un aumento delle iscrizioni ai licei, dove è lo scientifico a fare da padrone e il classico in discesa l'unico con segno negativo, e di una buona tenuta di tecnici, con un particolare apprezzamento per l'informatica, e di professionali, in particolare se a indirizzo sociale o alberghiero.
I professionali calano, ma restano sopra la media lombarda
Come riporta L'Eco di Bergamo, le percentuali e il numero di iscrizioni nella Bergamasca si muovono lungo l'asse tracciato a livello nazionale, con alcune peculiarità propriamente lombarde. I licei sono passati dal 47,2 al 47,7 per cento e si sono confermati la prima scelta per studenti e famiglie. Stabili gli istituti tecnici, che con il 38,1 per cento delle iscrizioni superano la media lombarda al 36,2 per cento, e i professionali che sono calati dal 14,7 per cento al 14,2 per cento, pur rimanendo sopra la media regionale in crescita, ma al 12,5 per cento.
Lussana catalizza le iscrizioni
In particolare, a Bergamo il Lussana è stato un vero e proprio catalizzatore di iscrizioni, tanto che a fronte delle 14 classi in uscita, saranno 16 a entrare di nuove il prossimo anno. All’Istituto Natta, sono cresciute le richieste per il liceo di scienze applicate con indirizzo quadriennale. Tutta un'altra situazione, in Città Alta, dove il liceo classico Paolo Sarpi ha perso il 20 per cento di nuove iscrizioni rispetto allo scorso anno, passando da 160 a 125. I tecnici e i professionali, più apprezzati al Nord rispetto che al Sud, mantengono gli iscritti, con 330 al Paleocapa e 250 al Patronato.
Crescita del Sant'Alessandro
I numeri dei licei dell’Opera Sant’Alessandro, sono testimoni della crescita generale di questo tipo di istruzione secondaria. Da gennaio 2018 a oggi, gli iscritti al primo anno sono passati da 36 a 106 (l’anno scorso a settembre sono partiti in 82). Tenendo conto che da gennaio a settembre le iscrizioni subiscono un incremento di circa il 20 per cento, i numeri sono destinati a migliorare ancora. Il confronto fra le iscrizioni registrate a settembre 2022 e il dato odierno premia il liceo delle scienze umane (che passa da 8 a 22 studenti). Cresce anche lo scientifico (da 25 a 38 iscritti).