È già pronto il calendario scolastico 2022/2023 in Lombardia. Ecco quando ci saranno le vacanze
Inizio il 5 settembre e fine il 30 giugno per l’infanzia; dal 12 settembre all’8 giugno per gli altri ordini. «Importante garantire la continuità didattica»
Come sempre, i primi a iniziare saranno i bambini e le bambine, nonché i maestri, le maestre e tutto il personale delle scuole dell’infanzia, che riprenderanno le lezioni lunedì 5 settembre. Una settimana più tardi, dal 12, sarà il turno di tutte le altre scuole, indipendentemente dall’ordine e dal grado, anche se resta la possibilità di anticipare l’apertura sulla base delle decisioni dei singoli istituti.
Regione Lombardia ha emesso oggi, 18 luglio, il calendario definitivo per il prossimo anno scolastico e, per quanto i più saranno in piene ferie o in loro agognata attesa, è già tempo di tornare a parlare di scuola, lezioni, attività didattiche.
«Il mondo della scuola ha attraversato due anni molto complessi», ha commentato l'assessore all'Istruzione di Regione Lombardia, Fabrizio Sala, al termine dell'anno scolastico 2021-2022, che ha visto una quasi totale continuità delle lezioni, fatta eccezione per le classi sospese da singoli provvedimenti in linea con le norme anti-Covid. Sala sottolinea poi un primato tutto lombardo, che non stupisce ma che testimonia comunque la capacità di restare in linea con le proprie peculiarità e i punti di forza che da sempre contraddistinguono la Regione: «Nei recenti dati Invalsi la Lombardia ha ottenuto risultati tra i migliori d’Italia, ma il dato più importante è che il livello raggiunto dimostra quanto sia importante garantire la continuità didattica, affinché la scuola non rimanga indietro, questa si conferma una priorità per Regione Lombardia».
L’anno scolastico 2022-2023 si interromperà, come di consueto, per le vacanze natalizie dal 23 dicembre al 6 gennaio 2023 e a Carnevale e a Pasqua, dal 6 all'11 aprile 2023. Le scuole saranno inoltre chiuse il 25 aprile 2023 (Anniversario della Liberazione d'Italia); l'1 maggio 2023 (Festa del Lavoro); il 2 giugno 2023 (Festa della Repubblica Italiana).
A questi giorni si aggiungono quelli a discrezione dei singoli istituti, dettati da situazioni contingenti o da celebrazioni di paese in paese diverse, quali il santo patrono. Infine, facendo un balzo temporale mentale già all’estate 2023, le lezioni termineranno l'8 giugno per tutti gli ordini e gradi di istruzione e per i percorsi di istruzione e formazione professionale; il 30 giugno 2023 per le scuole dell’infanzia, prime a iniziare, come già detto, e ultime a concludere l’anno.