I container dell'asilo di Verdellino invasi dalle cimici: anche nei piatti dei bambini. Venerdì disinfestazione
Piena di insetti la sede temporanea delle classi di asilo e materna, mentre la struttura principale è in ristrutturazione
Con il primo caldo le uova si sono dischiuse e le cimici, quelle comuni, hanno invaso i container dove sono state momentaneamente trasferite l'asilo e la scuola materna "Rodari" di Verdellino mentre la loro sede è in ristrutturazione. I genitori del comitato mensa ieri, martedì 5 marzo, sono arrivati a trovarne anche nei piatti dei bambini.
Situazione segnalata da tempo
Come riportano i colleghi di Prima Treviglio, già ieri sera il presidente del Comitato genitori Efrem Vitali ha scritto all'Amministrazione comunale: «La prima segnalazione è del 19 febbraio ed è stata inviata direttamente dalla scuola. Sono trascorsi due weekend durante i quali si sarebbe potuto e dovuto intervenire, invece ieri la situazione è quella dimostrata dai video e dalle foto scattate dai genitori della Commissione mensa che si trovavano a scuola per i consueti controlli della qualità del servizio».
La risposta del vicesindaco
Questi scatti mostrano chiaramente come le cimici abbiano invaso la struttura, tanto che i segni dei loro escrementi si trovano ovunque. Il vicesindaco Ennio Rovaris ha già risposto: «La prima segnalazione ricevuta risale a mercoledì scorso, non a due settimane fa. Nei giorni seguenti sono stato in ospedale, ma ho sentito il Comune e il tecnico aveva temporeggiato per capire se il fenomeno fosse limitato e già risolto da sé. Dato che in un giorno non era possibile organizzare una disinfestazione da lunedì ho trascorso ogni sera a ripulire le aule e a stamattina (mercoledì 6 marzo 2024) alle 7 non ce n'era traccia».
Venerdì sera la disinfestazione
L'amministratore aggiunge: «Queste cimici erano già presenti tra le pareti dei container quando ce li hanno consegnati. Evidentemente hanno svernato al caldo e con il riscaldamento accesso nelle aule si sono risvegliate come fosse primavera. La disinfestazione è già fissata per venerdì sera in modo da dare tempo alle sostanze di fare effetto e domenica pomeriggio è previsto un passaggio di pulizia e sanificazione».