Alà, cor!

La Camozzi Running ingrana la quinta (edizione): appuntamento il 25 maggio

Pacco gara ricchissimo per la corsa non competitiva che riunisce le scuole di Valtesse, Monterosso e Conca Fiorita. Percorsi da 6 e 12 chilometri

La Camozzi Running ingrana la quinta (edizione): appuntamento il 25 maggio
Pubblicato:
Aggiornato:

È l’edizione numero 5. Si terrà domenica 25 maggio 2025 (25-05-2025), la Camozzi Running, con partenza dalla sede dell’istituto comprensivo a cui fa riferimento, in via Pinetti 25. Non arriviamo ai livelli delle date palindrome (invariate se lette al contrario), ma c’è comunque una combinazione numerica piuttosto rara per l’edizione di quest’anno della corsa non competitiva dell’omonimo Istituto Comprensivo cittadino, che riunisce due scuole dell’infanzia (Angelini e Monterosso), tre primarie (Rosa, Rosmini e Papa Giovanni) e una secondaria di primo grado (Camozzi, appunto), tra Valtesse, Monterosso e Conca Fiorita.

Organizzata da A.S.D. Runners Bergamo, Green School, Comitato Genitori e reti di quartiere, con il patrocinio del Comune di Bergamo - e in particolare con il sostegno dell'Assessorato a politiche sociali e sport - e di numerosi sponsor, si snoda come lo scorso anno su due percorsi, uno da 6 chilometri (adatto a tutti, percorribile anche con carrozzine e passeggini) e l’altro più avventuroso da 12 chilometri (con 300 metri di dislivello: si spinge fino a San Vigilio). Immancabili i ricchi punti ristoro lungo il percorso.

Iscrizione

Saranno allestiti banchetti per la preiscrizione nei momenti di feste all’interno del quartiere, e in tutte le scuole dell’istituto. Ci si può iscrivere anche la mattina stessa, alla partenza, dove i volontari si sono organizzati anche per un servizio bar minimale: solo caffè (a pagamento), ma di qualità.

 

 

Volantino-Camozzi-Running-2025_page-0001
Foto 1 di 2
Volantino-Camozzi-Running-2025_page-0002
Foto 2 di 2

Pacco gara ricchissimo

Come ogni non competitiva che si rispetti, anche la Camozzi Running fornisce un pacco gara agli iscritti che decidono di pagare la quota dedicata (al costo di 9 euro). Grazie ai tanti sponsor e all’impegno dei volontari che hanno organizzato l’iniziativa, quest’anno i gadget all’interno sono tantissimi. Immancabile, naturalmente, la maglietta realizzata ad hoc per la giornata. Chi decide di non acquistare il pacco gara, può partecipare acquistando un tagliando a quota ridotta (4 euro) comprensivo di assicurazione medica, ristori, attività per i bambini sia durante la camminata che all’arrivo e la partecipazione all’estrazione finale di premi.

La t-shirt

Il disegno sulle magliette è lo stesso dello scorso anno: firmato da IlBaro, si compone di un’esplosione di colori generata dalla scritta “Run!” (corri!) al centro. Cambia la combinazione cromatica, come da scelta partecipata decisa grazie a un sondaggio binario: il tessuto azzurro ha battuto quello giallo. La t-shirt vincitrice è stata annunciata con questo video:

 

Programma

Il ritrovo per la Camozzi Running è fissato di fronte alla sede dell’istituto comprensivo, in via Pinetti 25, Bergamo. Partenza libera dalle 7.30 alle 9, camminata di gruppo alle 8.30 sul percorso di 6 chilometri. C’è anche “Corri con i Runners”: si possono seguire gli istruttori dei Runners Bergamo per imparare a correre con loro. Aperto a tutti coloro abbiano forma fisica adeguata per correre 6 km. Caccia al tesoro sul percorso da 6 km con premio finale. Massaggi offerti da Centro Medico Amaryllis. Alle 10:30, ci sarà uno spettacolo di danza Hip-Hop a cura della scuola On Stage.

Il percorso da 12 km, avventuroso

Due ristori sul percorso e ristoro finale / asfalto e sterrato / traccia gpx.

 

Il percorso da 6 km (pianeggiante e per tutti)

Un ristoro sul percorso e ristoro finale / asfalto / traccia gpx.

 

Festa finale

All’arrivo giochi e attività ludico-sportive, ristoro finale con panini, pizza, dolci, acqua, succhi e the. Per gli adulti c’è anche la possibilità di comprare birra alla spina.

La filosofia alla base

La Camozzi Running è rivolta agli studenti e alle famiglie dell’istituto comprensivo e a tutti coloro che abbiano voglia di trascorrere una giornata all’insegna del benessere e in compagnia. La corsa ha come scopo quello di creare un momento di condivisione e un’esperienza aggregativa per le famiglie e i ragazzi, di valorizzare l’importanza dello sport nelle sue diverse declinazioni, e di raccogliere fondi per permettere la realizzazione di proposte formative integrative all’offerta scolastica. Come per tutte le iniziative promosse dalla scuola in collaborazione con il Comitato Genitori della Camozzi, alla base vi è un approccio green e inclusivo.

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali