di Matteo Beltrami
Due giornate per conoscere da vicino una realtà che si definisce “grande famiglia”: la Scuola Paolo Sesto invita le famiglie agli open day di domenica 12 ottobre e domenica 16 novembre, dedicati ai percorsi di infanzia, primaria e secondaria di primo grado.
L’istituto cattolico paritario di Torre Boldone, che con il plesso di Alzano Lombardo forma la Comunità Scuola Paolo Sesto, accoglie oltre 360 alunni. «La nostra scuola permette di vivere l’esperienza educativa in una comunità accogliente – spiega la dirigente Elena Berra -, nel rispetto del curricolo nazionale, ma con ampio spazio a progetti educativi che abbracciano tutti gli ordini».

Tra le novità dell’anno il percorso “Cittadinanza attiva”, che vedrà gli studenti impegnati con Comuni, biblioteche e gruppi di volontariato in un cammino per prendersi cura dell’altro e dell’ambiente. Confermati anche i progetti che già caratterizzano la scuola, come “Educare nel bosco”, con aule e percorsi all’aperto, le attività innovative di matematica e scienze, le lezioni in inglese alla primaria e le certificazioni linguistiche per i più grandi.
Riconfermata la settimana corta con i servizi di anticipo e posticipo (dalle 7.30 alle 18), per conciliare gli impegni tra scuola e famiglia. «Vogliamo migliorare la qualità della nostra scuola inclusiva, valorizzando sia i bisogni educativi speciali, sia l’eccellenza», sottolinea la dirigente. Infine, tornerà il “Piano Estate”: nel mese di giugno giochi, attività e natura negli ampi spazi della scuola per ulteriore servizio alle famiglie.
Gli open day si terranno alle 10 per infanzia e primaria (sede di Torre Boldone) e alle 10.30 per la secondaria di primo grado (sedi di Torre e Alzano).