Nuova palestra e nuovi ingressi (separati)

L’istituto Imiberg cresce e investe sul futuro (iscriversi è ancora possibile)

A fronte del rilevante aumento del numero di studenti, l'istituto paritario di via Santa Lucia ha deciso di realizzare nuovi progetti strutturali, sia per gli studenti più piccoli che per i più grandi

L’istituto Imiberg cresce e investe sul futuro (iscriversi è ancora possibile)
Scuola Bergamo, 13 Febbraio 2021 ore 11:22

Negli ultimi anni, gli alunni iscritti all’istituto Imiberg di via Santa Lucia sono in costante aumento. Sono cresciute molto, in particolare, la scuola primaria, che l’anno prossimo partirà con tre prime (una in più del solito), e la scuola media, che già quest’anno ha una classe prima in più (la C) e che anche l’anno prossimo confermerà le tre sezioni. Un’importante crescita complessiva ha interessato anche le superiori, trainate dal vero e proprio boom di iscritti allo Sportivo e all’Istituto Tecnico Economico.

«Non posso nascondere che siamo molto soddisfatti del crescente interesse per la nostra scuola – afferma Francesca Galbiati, preside delle medie e delle superiori -, la qualità dell’insegnamento e la qualità delle relazioni che si sono instaurate con i nostri ragazzi e le loro famiglie è una grande responsabilità. A maggior ragione in questo periodo: la didattica a distanza non è facile, ma ci sta vedendo protagonisti di un modo nuovo di fare scuola».

Il nuovo laboratorio per le attività motorie

Per far fronte a questa crescita e per essere al passo con i tempi, Imiberg sta progettando diverse novità a livello strutturale. In primavera partiranno i cantieri per la costruzione di un nuovo laboratorio per le attività motorie, pensato soprattutto per i bambini più piccoli e per lo Sportivo, che si aggiungerà quindi alla palestra, al campo da calcio in erba sintetica, alla pista di atletica e alla sala pesi già presenti.

Il nuovo laboratorio sarà una nuova costruzione che si situerà tra l’attuale parcheggio con vista su Città Alta e il campo da calcio e andrà a sostituire l’attuale palestrina, situata nel chiostro, dove verranno invece ricavate tre nuove aule.

4 foto Sfoglia la gallery

La nuova “piazza” per le superiori

Sempre questa primavera inizieranno anche i lavori per la trasformazione del parcheggio con vista su Città Alta in un nuovo giardino, una sorta di “piazza” dedicata ai ragazzi delle superiori, che darà la possibilità di svolgere attività didattiche ed eventi all’aperto, nonché un nuovo luogo per i momenti di ricreazione.

Inoltre, al termine dei lavori, questo giardino sarà il nuovo ingresso dedicato agli studenti delle superiori. Il progetto prevede, infatti, anche la redistribuzione delle aule, definendo una distinzione più netta tra gli ambienti per i ragazzi più grandi. È chiaro poi che si tratta di un segnale forte, tanto simbolico quanto concreto, in ottica di sostenibilità ambientale.

L’aquilone per l’Infanzia

Presto prenderanno il via, inoltre, i lavori per il rinnovamento del giardino della scuola dell’infanzia, il cosiddetto “aquilone”, che si allargherà nell’attuale parcheggio sud. Questa novità permetterà di sviluppare sempre più la didattica esperienziale all’aperto che caratterizza tutto il percorso degli alunni più giovani all’Imiberg.

4 foto Sfoglia la gallery

Un nuovo laboratorio di scienze

Infine, con l’obiettivo di essere pronti per l’inizio del nuovo anno, si sta avviando il rinnovo integrale del laboratorio di scienze. L’attuale laboratorio verrà completamente ristrutturato dal punto di vista degli impianti, delle attrezzature e del mobilio. Verrà installata una cappa chimica, corredata da mobiletto acidi-basi e zona lavavetreria, con doccia di sicurezza; verranno poi sostituite tutte le postazioni di lavoro degli alunni, che saranno dotate di alzata porta strumentazione, allacciamento elettrico, idrico e gas e di bracci aspiranti con cappe mobili.

Investimenti sul futuro

«Nonostante la congiuntura economica e sociale non facile – spiega Lino Bussei, direttore generale dell’istituto -, continuiamo a investire, perché riteniamo che l’educazione sia uno dei fattori principali della rinascita del nostro Paese e, coerentemente con la nostra missione e la nostra visione, vogliamo fare la nostra parte».

I livelli scolastici 

È ancora possibile iscriversi alla Scuola Imiberg, ci sono gli ultimi posti disponibili. Imiberg è un istituto paritario ed è presente a Bergamo da quasi 30 anni. Comprende al suo interno tutti i livelli scolastici, dai bambini di 2 anni della Sezione Primavera ai ragazzi di 19 anni della quinta superiore. Gli indirizzi di scuola superiore presenti sono: 

  • Liceo Scientifico,
  • Liceo Scienze Applicate,
  • Liceo Scientifico Sportivo,
  • Istituto Tecnico Economico.

Per conoscere la scuola e visitarla di persona è possibile fissare un appuntamento con le dirigenti chiamando allo 035 230250 o scrivendo a segreteria@imiberg.it, per ulteriori informazioni www.imiberg.it

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli