Il premio

L'Istituto Marconi di Dalmine tra le 10 migliori scuole al mondo per innovazione

Il riconoscimento dal “World's best school prizes”, un'iniziativa di T4 Education, piattaforma prestigiosa a livello mondiale

L'Istituto Marconi di Dalmine tra le 10 migliori scuole al mondo per innovazione
Pubblicato:
Aggiornato:

L'Istituto Marconi di Dalmine è tra i 10 migliori al mondo per l'innovazione, secondo la classifica di “World's best school prizes”, un'iniziativa di T4 Education.

Il riconoscimento, arrivato stamattina (giovedì 13 giugno), è stato motivato dalla realtà internazionale dal fatto che la scuola «unisce competenze tecniche con metodologie di apprendimento innovative, per soddisfare le richieste economiche locali e formare una forza lavoro qualificata e diversificata».

I numeri della scuola

T4 Education è una piattaforma che offre i premi educativi più prestigiosi a livello mondiale, suddivisi nelle categorie Collaborazione comunitaria, Azione ambientale, Superamento avversità, Sostegno a una vita sana e, appunto, Innovazione.

I numeri che hanno fatto entrare la scuola nella top ten sono quelli dei 1.250 studenti in progettazione da ottobre a giugno, sessanta docenti formati sul “design thinking”, tre settimane intensive di progettazione, con oltre ottanta ore di lavoro collaborativo, 250 progetti durante l'anno, cinque aree di progetto tra Ambiente, Salute, Energia, Pari Opportunità e Mobilità, quindici aziende coinvolte, collaborazioni con cinque istituti tecnici scientifici, tremila presenze per l'evento di chiusura e premiazione dei progetti e partnership con università, imprese e incubatori.

Un metodo innovativo

L’approccio dell'istituto è abbandonare la lezione frontale tradizionale, per coinvolgere in modo attivo gli studenti. La scuola prepara al mondo del lavoro e all’istruzione superiore studenti da contesti diversi, inclusi immigrati e ragazzi con bisogni speciali. L'obiettivo è promuovere l’imprenditorialità e le discipline Stem (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), con un metodo basato su lavoro di squadra e libera espressione delle potenzialità di ciascuno.

Seguici sui nostri canali