QS World University Rankings 2022

L’Università di Bergamo si piazza nella classifica dei migliori atenei al mondo

A premiare la nostra università è stata soprattutto la sua capacità di accrescere la propria visibilità e reputazione a livello internazionale

L’Università di Bergamo si piazza nella classifica dei migliori atenei al mondo

Nonostante abbia perso cinque posizioni dall’anno scorso, la miglior Università italiana resta il Politecnico di Milano, che si piazza al 142esimo posto tra i 1.300 migliori Atenei al mondo per il QS World University Rankings 2022.

Tra le otto Università lombarde menzionate nella classifica, una delle più note e prestigiose a livello globale, c’è anche l’Università degli Studi di Bergamo, già inserita lo scorso anno nella lista degli Atenei in fase di valutazione: «assolute eccellenze», le ha definite il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Ciò che distingue dagli altri rating la classifica QS è, in particolare, lo speciale peso attribuito alla reputazione e al numero di professori in rapporto agli studenti. A premiare l’Università di Bergamo è stato soprattutto l’indicatore della reputazione, grazie alla continua crescita dell’Ateneo e la visibilità ottenuta a livello internazionale.

Ma l’Università di Bergamo ha ottenuto punteggi elevati anche rispetto ai risultati scientifici ottenuti e per l’elevata presenza di studenti e docenti stranieri. «È un grande orgoglio per la Lombardia avere le nostre Università tra le migliori italiane in assoluto», ha concluso l’assessore regionale Fabrizio Sala.