Scuola
QS World University Rankings 2022

L'Università di Bergamo si piazza nella classifica dei migliori atenei al mondo

A premiare la nostra università è stata soprattutto la sua capacità di accrescere la propria visibilità e reputazione a livello internazionale

L'Università di Bergamo si piazza nella classifica dei migliori atenei al mondo
Scuola Bergamo, 10 Giugno 2021 ore 10:44

Nonostante abbia perso cinque posizioni dall’anno scorso, la miglior Università italiana resta il Politecnico di Milano, che si piazza al 142esimo posto tra i 1.300 migliori Atenei al mondo per il QS World University Rankings 2022.

Tra le otto Università lombarde menzionate nella classifica, una delle più note e prestigiose a livello globale, c’è anche l’Università degli Studi di Bergamo, già inserita lo scorso anno nella lista degli Atenei in fase di valutazione: «assolute eccellenze», le ha definite il presidente di Regione Lombardia Attilio Fontana.

Ciò che distingue dagli altri rating la classifica QS è, in particolare, lo speciale peso attribuito alla reputazione e al numero di professori in rapporto agli studenti. A premiare l’Università di Bergamo è stato soprattutto l’indicatore della reputazione, grazie alla continua crescita dell’Ateneo e la visibilità ottenuta a livello internazionale.

Ma l’Università di Bergamo ha ottenuto punteggi elevati anche rispetto ai risultati scientifici ottenuti e per l’elevata presenza di studenti e docenti stranieri. «È un grande orgoglio per la Lombardia avere le nostre Università tra le migliori italiane in assoluto», ha concluso l’assessore regionale Fabrizio Sala.