Regole d'oro

Maturità 2023, i consigli di Coldiretti Bergamo: no al caffè, meglio verdure e latte caldo

L'associazione ha stilato una lista degli alimenti "promossi e bocciati" nella dieta per gli esami. In Bergamasca sono oltre novemila i maturandi

Maturità 2023, i consigli di Coldiretti Bergamo: no al caffè, meglio verdure e latte caldo
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono oltre novemila - e per la precisione 9.056 - i maturandi della Bergamasca che si apprestano a sostenere gli esami di Maturità 2023. La nostra provincia è, ovviamente, la terza in tutta la regione (così come per numero di abitanti), superata da Milano (24.555 candidati) e Brescia (9.414).

Per passare gli esami, tuttavia, non bastano soltanto sessioni di studio «matto e disperatissimo», per dirla alla Giacomo Leopardi, ma bisogna fare attenzione anche a tavola: a svelarlo è Coldiretti Bergamo, che ha stilato una lista degli alimenti "promossi e bocciati" nella dieta per la Maturità.

Sì al latte caldo, meglio evitare il caffè

È importante, suggerisce Coldiretti, cercare i giusti intervalli di riposo con piccoli pasti leggeri che scongiurano pericolosi crolli di sonno. Per affrontare il rush finale sconsigliati abuso di caffè, digiuno ed eccessi, in particolare con cibi pesanti o sostanze eccitanti - curry, pepe, paprika, dado da cucina o troppo sale.

Meglio optare quindi per cibi che aiutano a rilassarsi e quelli che presentano un amminoacido - il triptofano - che favorisce la sintesi della serotonina, meglio conosciuta come "l'ormone della felicità". La serotonina aumenta con il consumo di alimenti dagli zuccheri semplici, come frutta dolce di stagione, ma effetti positivi nella dieta serale si hanno con legumi, uova bollite, carne, pesce, formaggi freschi.

Tra le verdire al primo posto c'è la lattuga, seguita da cipolla e aglio per le loro spiccate proprietà sedative che conciliano il sonno. Un aiuto per vincere la preoccupazione, invece, arriva dagli alimenti come pane, pasta o riso, lattuga, radicchio, cipolla, formaggi freschi, yogurt, uova bollite, latte caldo, frutta dolce e infusi al miele: tutti favoriscono il sonno e aiutano l'organismo a rilassarsi per affrontare con energia e concentrazione gli esami.

Infine, qualche piccolo trucchetto: bere un bicchiere di latte caldo giusto prima di andare a letto, oltre a diminuire l’acidità gastrica che può interrompere il sonno, fa entrare in circolo durante la digestione elementi che favoriscono una buona dormita in grado di attenuare insonnia e nervosismo.

Sì anche a un buon dolcetto di incoraggiamento ricco di carboidrati semplici, magari una torta leggera fatta in casa con farina e uova - che hanno una positiva azione antistress - o con infusi e tisane dolcificati con miele, in grado di creare un'atmosfera di relax e piacere che distende la mente e la rende più pronta a rispondere alle sollecitazioni degli esaminatori.

Seguici sui nostri canali