Il traguardo

Michele Rota Martir del Betty Ambiveri di Presezzo vince la "Gara nazionale di manutenzione 2024"

Lo studente, che frequenta la quarta classe, ha primeggiato tra 17 studenti arrivati da tutta Italia in varie prove teoriche e pratiche

Michele Rota Martir del Betty Ambiveri di Presezzo vince la "Gara nazionale di manutenzione 2024"
Pubblicato:
Aggiornato:

È Michele Rota Martir, alunno della classe 4AMA dell’Istituto superiore Betty Ambiveri di Presezzo, il vincitore della "Gara nazionale di manutenzione e assistenza tecnica 2024", che si è tenuta nei giorni 7 e 8 maggio, per l’edizione 2024, all’Istituto Balilla Pinchetti di Tirano, in provincia di Sondrio.

Le prove della gara

Lo studente dell'Isola bergamasca ha primeggiato tra 17 studenti, arrivati da tutta Italia: dalla Sicilia alla Sardegna, dal Molise all’Abruzzo, fino alle regioni più vicine alla Lombardia. Accompagnato dal professor Giuseppe Montagno Quadararo, ha trascorso due giornate intense in Valtellina, tra prove tecniche, pratiche e teoriche, volte a decretare il vincitore, brillantemente superate dal ragazzo, che si è classificato al primo posto.

Gli studenti, uno solo per istituto, delle classi quarte degli Istituti Professionali ad indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica di tutta la penisola si sono infatti confrontati nella risoluzione di una prova teorica su tecnologie d’installazione e manutenzione, tecnologie meccaniche, tecnologie elettriche e trenta quesiti a risposta multipla, oltre che in una prova pratica laboratoriale di meccanica, elettrotecnica e informatica.

Un'importante esperienza

Le prove sono state precedute da un momento di accoglienza, cui ha partecipato Maria Grazia Demaria, rappresentante dell’Ufficio scolastico regionale. In particolare ha sottolineato l’importanza di questa competizione, come momento di stretta collaborazione fra scuole e in cui si mettono a frutto le competenze acquisite, ma anche occasione per condividere esperienze.

«Questo eccellente risultato conferma, a livello nazionale, la qualità dell’offerta formativa dell’Isiss Betty Ambiveri, frutto della preparazione e della professionalità di tutto il corpo docente» hanno commentato dall'istituto.  La competizione si ripete annualmente, con un passaggio di staffetta da una scuola vincitrice all’altra: chi vince, avrà l’onore di ospitare la gara successiva. Per questo, il pensiero ora va al prossimo maggio, quando il Betty Ambiveri quindi dovrà organizzare e ospitare appunto l'edizione 2025.

La prossima edizione all'istituto bergamasco

«Per noi sarà un grandissimo onore ospitare il prossimo anno questa manifestazione» ha affermato il dirigente scolastico, l'ingegner Gianbattista Grasselli.

«Il valore di queste iniziative è rappresentativo del percorso di studi e del futuro inserimento nel mondo del lavoro dei ragazzi. Inoltre, ritengo che sia significativo sostenere queste competizioni di eccellenza, perché costituiscono anche una preziosa occasione di confronto. Il nostro plauso va a Michele, che è salito sul gradino più alto del podio, e a tutti i docenti che si sono prodigati per raggiungere questo importante risultato, in cui peraltro il nostro istituto si era già segnalato nelle precedenti edizioni».

Seguici sui nostri canali