Novantamila euro per rendere più belli e sicuri i giardini delle scuole di Bergamo
L’intervento riguarderà 61 aree verdi scolastiche, tra medie, elementari, infanzia e nidi
Luogo di incontro e di svago, ma anche occasione di nuove scoperte e lezioni all’aria aperta, il verde scolastico ha trovato una nuova valorizzazione con l’arrivo della pandemia. Il Covid ha reso meno apprezzate le quattro mura e le finestre chiuse delle aule scolastiche.
Forse anche per questo, la Giunta ha approvato un progetto esecutivo di manutenzione straordinaria del verde scolastico dal valore di novanta mila euro.
L’intervento interesserà sessantuno aree per garantire un adeguato standard di decoro, igiene e fruibilità in sicurezza di giardini e spazi verdi appartenenti al patrimonio dedicato a tutte le scuole secondarie di primo grado, primarie, dell’infanzia e asili nido pubblici della città.
L’assessore al Verde pubblico Marzia Marchesi sottolinea: «L’obiettivo specifico è quello di individuare aree di pertinenza esterne alle scuole, parti di verde e giardini scolastici da riqualificare e manutenere attraverso azioni mirate in base a segnalazioni e richieste ricevute dai plessi, e coerentemente con le lavorazioni periodiche previste dal Servizio del verde».
Nello specifico, l’appalto prevede la manutenzione del verde scolastico comunale, mediante operazioni di potature di siepi e alberature, abbattimenti, rimozione di rami, nonché di interventi per la sistemazione e il rinnovamento di tappeti erbosi; nonché, la gestione di situazioni impreviste e imprevedibili derivanti da condizioni meteorologiche avverse come il recupero di rami o alberi pericolosi, il ripristino di piccoli danni, il riassetto di percorsi pedonali smossi o ostacolanti l’accesso alle strutture.