Scuola
procedure online

Nuovo anno scolastico 2022/2023: le iscrizioni aprono domani, martedì 4 gennaio

I genitori potranno collegarsi al portale del Ministero dell’Istruzione fino alle 20 di venerdì 28 gennaio

Nuovo anno scolastico 2022/2023: le iscrizioni aprono domani, martedì 4 gennaio
Scuola 03 Gennaio 2022 ore 11:41

Prenderanno il via domani, martedì 4 gennaio, le iscrizioni al nuovo anno scolastico. I genitori potranno iscrivere i propri figli a scuola collegandosi al portale del Ministero dell’Istruzione fino alle 20 di venerdì 28 gennaio.

Le famiglie che desiderano iscrivere gli alunni alle scuole statali (elementari, medie, licei e scuole di formazione professionale) dovranno effettuare la procedura esclusivamente in via telematica. Ciò vale anche per quegli istituti paritari presenti sul portale “Scuola in chiaro” (QUI IL LINK).

Per accedere al servizio è necessario utilizzare una delle seguenti identità digitali: Spid, Cie (Carta d’identità elettronica), eIDAS (electronic IDentification Authentication and Signature) e richiedere l’abilitazione, che deve essere effettuata dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
I genitori che devono iscrivere i propri figli all’asilo o che hanno scelto una scuola paritaria che non è presente sul portale ministeriale dovranno rivolgersi direttamente agli istituti scelti e compilare i moduli da loro predisposti.

Durante la procedura le famiglie possono anche esprimere le proprie preferenze riguardo l’articolazione dell’orario delle lezioni e, nel caso in cui la scuola scelta abbia esaurito i posti a disposizione, altri due istituti scolastici in subordine.