da lunedì 13 settembre

Scuola, Trenord potenzia il servizio: ogni giorno 2.150 corse e oltre 1 milione di posti

In vista del ritorno degli studenti, l'azienda ha aumentato l'offerta dei treni. Pronti nelle stazioni strategiche anche autobus aggiuntivi

Scuola, Trenord potenzia il servizio: ogni giorno 2.150 corse e oltre 1 milione di posti
Scuola Bergamo, 11 Settembre 2021 ore 11:34

Tra due giorni inizia un nuovo anno scolastico e decine e decine di studenti torneranno a fare le corse per aggiudicarsi un posto libero sui mezzi pubblici, bus o treni che siano. Ma in strada ci saranno anche i pendolari, a fare la spola tra casa e posto di lavoro.

Per evitare ammassi pericolosi di gente Trenord da lunedì 13 settembre, ogni giorno, offrirà oltre 2.150 corse in treno, mettendo a disposizione 1 milione e 27 mila posti a sede complessivi, oltre ad autobus di rinforzo e mezzi di riserva pronti nelle stazioni considerate strategiche.

Il servizio verrà potenziato, in particolare, sulle linee maggiormente frequentate e negli orari di punta. L’offerta verrà costantemente monitorata, per valutarne l’adeguatezza, ed è stata ulteriormente rivista anche grazie al dialogo con le Prefetture lombarde e con le altre aziende di trasporto.

Le indicazioni per il viaggio

Resta in vigore il limite fissato all’80 per cento della capienza massima a bordo dei mezzi.

I passeggeri dovranno occupare prima i posti a sedere e solo quando questi saranno tutti occupati allora si potrà stare in piedi nei corridoi e nei vestiboli, mantenendo il distanziamento e lasciando libero il passaggio per la salita e la discesa degli altri viaggiatori.

L’applicazione Trenord indicherà in tempo reale il livello di riempimento del treno durante il viaggio. Un dato che potrà essere verificato, prima di salire a bordo, anche dai clienti che partono da stazioni intermedie. Le stesse informazioni di Trenord saranno riportate anche sull'app Moovit.

Sito e applicazione Trenord, ma anche i cartelli installati a bordo dei treni e in stazione ricorderanno che è obbligatorio l’uso della mascherina su naso e bocca per tutta la durata del viaggio; per una maggiore sicurezza, ai passeggeri si richiede di ridurre al minimo i dialoghi.

Le attività di sanificazione 

Ogni giorno Trenord effettua circa 6 mila interventi di sanificazione sui propri mezzi, in particolare sui punti di contatto come pulsantiere, maniglie, corrimano. In media, ogni convoglio è sottoposto a queste operazioni 3 volte al giorno.