L’idea

Scuole chiuse, ma all’International School di Bergamo le lezioni continuano online

Programma di studio guidato e struttura di supporto didattico via web per tutti gli studenti

Scuole chiuse, ma all’International School di Bergamo le lezioni continuano online
Bergamo, 26 Febbraio 2020 ore 16:34

Non c’è chiusura imposta dal Ministero della Salute che tenga per l’International School of Bergamo, Gruppo Inspired. «In seguito alla comunicazione, ufficializzata domenica 23 febbraio, in cui si afferma che nei territori interessati le scuole devono rimanere chiuse, il nostro istituto si è immediatamente attivato per creare programmi di studio online e una struttura di supporto didattico virtuale per gli studenti di tutte le età (da 2 a 18 anni)», spiega Nicholas Wergan, direttore Education Europa del Gruppo Inspired. La scuola, quindi, continua a distanza: l’attività è stata avviata con successo martedì 25 febbraio e proseguirà per tutta la durata della chiusura delle scuole. «L’esperienza e il grande spirito di squadra che anima tutto lo staff del Gruppo Inspired ci ha permesso di proseguire le attività curriculari e l’apprendimento dei nostri studenti quasi in tempo reale – continua Nicholas Wergan -. In questa situazione di emergenza l’appartenenza a un Gruppo che opera a livello globale ha evidenziato, infatti, significativi vantaggi per insegnanti, studenti e genitori».

«In giorni eccezionali come questi, possiamo solo agire in maniera straordinaria e sempre al massimo delle nostre possibilità – commenta Chiara Traversi, direttore di International School of Bergamo -. Siamo estremamente orgogliosi dei nostri studenti, impegnati a mantenere la continuità nel loro apprendimento, così come del nostro staff che sta dimostrando un’incredibile professionalità e flessibilità, mettendo all’opera un sistema di apprendimento virtuale in una sola giornata. Da ultimo, ma non di minore importanza, siamo piacevolmente colpiti dalle nostre famiglie, attivamente impegnate e responsabili nel supportare la scuola in questa modalità virtuale».

Lo schema di “apprendimento online guidato” è previsto per gli studenti secondo il regolare orario scolastico, dalle ore 9 alle 16, dal lunedì al venerdì, fino a quando proseguirà l’emergenza. Il programma consente di seguire lezioni virtuali e di interagire direttamente con i docenti. Il programma, adattato a ciascuna fase del curriculum, viene svolto attraverso le stesse piattaforme online con cui gli studenti sono abituati a lavorare. Oltre alle lezioni e agli esercizi giornalieri, gli insegnanti sono a disposizione per rispondere alle domande, dare consigli e fornire feedback sul lavoro degli studenti attraverso la piattaforma o via email.

Food delivery
Top news
Glocal News
Video più visti
Foto più viste
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia