Scuole medie Aldo Moro di Seriate: le nuove aule saranno pronte per settembre
L'amministrazione comunale: «I lavori proseguono, ma il 15 gli alunni entreranno nella nuova scuola»

di Marta Belotti
Sarà una corsa contro il tempo, la giunta Cortesi lo ammette, ma l’obiettivo di far iniziare l’anno scolastico 2025-26 agli alunni delle medie Aldo Moro di Seriate nelle nuove aule è ormai dato per raggiungibile. Nella riunione fatta alla fine dell’anno scolastico ai genitori è stato promesso che il 15 settembre i figli potranno varcare la soglia della nuova scuola, dove il cantiere è stato avviato ormai più di un anno fa.
«Questo non significa che sarà tutto pronto e saremo già in fase di taglio di nastro - specifica il vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Dimitri Donati -. Abbiamo infatti fatto in modo che le aule venissero completate prima per evitare i trasferimenti che sono stati necessari nell’anno scolastico appena terminato. Il cantiere in certe zone continuerà comunque per rifinire altri luoghi e servizi della scuola».
Donati fa riferimento al fatto che le classi nell’anno scolastico 2024/2025 sono state spostate in parte all’oratorio in parte al centro pastorale di Paderno. Per minimizzare il disagio, era stato creato anche un servizio di navetta, che, per quanto potesse andare incontro alle esigenze dei genitori per qualcuno non era di certo comodo come avere la scuola sotto casa o dietro l’angolo.
Da un lato, un sacrificio per le famiglie, dall’altro è anche vero che il progetto di riqualificazione è sostanzioso. Ha infatti il consistente valore di più di sette milioni di euro, distribuiti tra fondi Pnrr per cinque milioni, 880 mila euro da contributo ministeriale per il miglioramento sismico, e 1,4 milioni (...)