Scuole medie

Seriate, la campanella torna a suonare alla Aldo Moro: entro primavera tornano palestra, aule docenti e segreteria

Dopo l'interruzione dei lavori in estate, il cantiere era stato riaffidato a settembre e da oggi gli studenti sono tornati in aula

Seriate, la campanella torna a suonare alla Aldo Moro: entro primavera tornano palestra, aule docenti e segreteria

Questa mattina, mercoledì 7 gennaio, alla scuola secondaria di primo grado Aldo Moro di Seriate è tornata a suonare la campanella. Gli studenti torneranno in aula grazie a un lavoro corale che ha coinvolto l’amministrazione comunale, gli uffici, la direzione lavori e la scuola.

In primavera palestra, aule docenti e segreteria

Dopo una fase particolarmente delicata seguita all’interruzione del cantiere nei mesi estivi da parte dell’azienda che stava eseguendo i lavori, la loro ripartenza e l’avanzamento sono stati possibili grazie all’affidamento all’impresa Manenti Battista srl, realtà del territorio bergamasco che ha consentito di riportare il percorso su binari certi.

«Il suono della campanella di oggi è molto più di un semplice inizio dopo le festività natalizie – dichiara il sindaco Gabriele Cortesi –. È il segno tangibile di un risultato che non era né scontato né facile. Dopo le difficoltà dell’estate, siamo riusciti, lavorando tutti nella stessa direzione, a rimettere in moto il cantiere e a restituire ai ragazzi la loro scuola. Voglio ringraziare l’impresa Manenti per la serietà dimostrata, gli uffici e la direzione lavori. Stiamo restituendo alla città un edificio storico, fondamentale per l’educazione delle future generazioni: una scuola moderna, sicura, accogliente e pronta ad affrontare le sfide educative di oggi e di domani».

Soddisfazione anche da parte del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici Dimitri Donati. «La ripartenza del cantiere e il rispetto delle tempistiche sono stati possibili grazie a un grande impegno dell’ufficio tecnico comunale, che voglio ringraziare per la professionalità dimostrata. L’obiettivo è sempre stato chiaro, ovvero garantire sicurezza, qualità degli spazi e continuità educativa. Il ritorno degli studenti alla Aldo Moro è la conferma che il lavoro fatto è stato serio, ma non ancora conclusivo».

Nei prossimi mesi, aggiunge Donati, «agiremo con la stessa determinazione per consegnare entro la tarda primavera palestra, aule docenti e segreteria, attualmente collocata ancora presso il nuovo auditorium». Aggiunge l’assessore all’Istruzione Valentina Capelli: «In questo periodo, nonostante i quattro mesi di lezioni fuori sede, studenti, docenti e famiglie hanno dimostrato grande capacità di adattamento e per questo li ringraziamo. La continuità educativa è stata garantita grazie a una collaborazione costante e responsabile da tutte le parti coinvolte, tra cui anche la parrocchia, che ringraziamo per aver messo a disposizione gli spazi oratoriali».