Commenti su: Settimana corta al liceo Weil di Treviglio, alcuni genitori s'oppongono e presentano ricorso

Sara

Io alle superiori ho sempre fatto la settimana corta. Tutt'altra vita rispetto a chi doveva andare anche il sabato sui banchi. Avere sabato e domenica liberi permette ai ragazzi anche di rilassarsi. I genitori oggi sono sempre troppo pronti a creare problemi per ogni scelta diversa dal "si è sempre fatto così". Accettate di provare un quadrimestre e poi, nel caso i risultati non siano positivi, organizzatevi perché le cose tornino come prima. Mi immagino se, come avveniva nella mia scuola, proponessero le materie compattate (materie diverse nei due quadrimestri, stesso programma ma con ore appunto compattate in un solo quadrimestre, una full immersion. Un po' come all'università) quale casino non creerebbero quando in realtà il giovamento mentale per gli studenti è alto.

N. N.

Quali sono i vantaggi della settimana corta? Sinceramente, anche sforzandomi non ne trovo. Forse poltrire a letto un giorno in più, razza di debosciati? Ma quale prezzo pagano i nostri figli per la settimana corta? 1) Tempo scuola giornaliero troppo lungo: già le attuali cinque ore sono pesanti (a volte sono perfino più per inutili, modaioli "rafforzamenti"). 2) Minore tempo-studio a casa (che è FONDAMENTALE per far propri i contenuti delle diverse discipline). 3) Maggior numero di materie da preparare per il giorno dopo (avendo meno tempo per farlo). Già da tempo la scuola è malata: ha rinunciato ormai ad istruire gli allievi (e a educarli attraverso l'istruzione), ma ben volentieri a plasmare cloni beoti. E' ora di arrestare questa deriva, tanto spesso accelerata da dirigenti-burocrati insipienti, con tutt'altre preoccupazioni che il bene dei nostri figli. Meglio: POCA SCUOLA, MOLTO STUDIO.

Alessandro

E' il problema della scuola italiana da quando è stata creata la figura del preside manager, che pensa di poter fare quello che vuole, talune volte violando la legge, dato che il collegio docenti è stato tagliato completamente fuori dalla scelta di adottare la settimana corta.

Marcello

Come sempre chi può permettersi di non pagare l'avvocato si mette sempre di traverso a qualsiasi cosa non gli vada bene. Poco importa se magari rappresenta solo un'esigua minoranza