Menu
Cerca
per il tracciamento

Si torna a scuola: due test rapidi gratuiti ogni mese per gli studenti tra i 14 e i 19 anni

L'esame si può prenotare sul sito dedicato di Regione Lombardia e lo si potrà effettuare in farmacia

Si torna a scuola: due test rapidi gratuiti ogni mese per gli studenti tra i 14 e i 19 anni
Scuola Bergamo, 23 Aprile 2021 ore 11:02

Lunedì 26 aprile gran parte degli studenti lombardi tornerà a scuola (pare ormai scontato il passaggio in zona gialla) e, di conseguenza, le Ats e le autorità sanitarie regionali si stanno attrezzando per potenziare la capacità diagnostica.

L’esplosione della seconda ondata ha reso evidente l’inadeguatezza del sistema di tracciamento ma adesso, forse, i ragazzi hanno a disposizione uno strumento in più per sapere se sono stati contagiati dal Covid: i giovani tra i 14 e i 19 anni potranno effettuare gratuitamente ogni mese due tamponi rapidi in farmacia. Per poter godere di questo servizio è però necessario che i ragazzi siano entrati in contatto con una persona positiva e devono essere in possesso di un codice fornito loro dall’Ats.

È possibile prenotare il servizio collegandosi al portale di Regione Lombardia da cui si possono scegliere anche visite ed esami clinici (QUI il link diretto) e selezionare la voce “prenota tampone antigenico”. Quindi basterà inserire i propri dati anagrafici e il numero della tessera sanitaria e l’interessato potrà scegliere il giorno e la farmacia a lui più comodi per effettuare il test.

Una volta eseguito, il test antigenico darà l’esito nel giro di pochi minuti. A onor del vero il servizio era stato avviato con la ripresa dell’anno scolastico ma, vista la chiusura delle scuole fino a poche settimane fa, era stato di fatto temporaneamente sospeso.