Cartelli e coperte

Troppo freddo in aula, un centinaio di studenti del Turoldo di Zogno protestano

Il problema delle basse temperature nelle classi è ormai tristemente noto da anni a causa di un impianto di riscaldamento ormai datato

Troppo freddo in aula, un centinaio di studenti del Turoldo di Zogno protestano
Pubblicato:
Aggiornato:

Troppo freddo nelle aule, con temperature che oscillano tra gli undici e i quindici gradi. Così un centinaio di ragazzi dell'Istituto Turoldo di Zogno hanno scelto di protestare, radunandosi di fronte all'ingresso della scuola con cartelli e coperte, per ripararsi dal freddo esterno.

Un problema, quello delle temperature troppo basse, ormai tristemente noto da tempo nell'istituto brembano. Lo scorso dicembre Tiziana Bonaiti, una mamma di San Giovanni Bianco, ci segnalava il disagio sua nipote - che frequenta Scienze Umane - doveva sopportare ogni giorno.

«Gli studenti portano addirittura le coperte in classe - aveva scritto -. I genitori hanno protestato e sono stati invitati a contattare la Provincia. Vi sembra una cosa normale?». La preside aveva quindi provveduto a trasferire una classe in un'aula più calda e dotarne altre di stufette elettriche per compensare al problema.

Il motivo di tanto freddo nell'istituto è da attribuire all'impianto di riscaldamento ormai datato. Come riporta il portale Valbrembanaweb nei giorni scorsi una ditta, incaricata dalla Provincia, si è occupata della pulizia dei termosifoni che - a detta di alcuni insegnanti - scaldavano soltanto nella parte superiore. Ma non si tratterebbe che di una sistemazione temporanea: l'intero impianto necessiterebbe, infatti, di un intervento risolutivo.

Seguici sui nostri canali