Scuola
Sfida

Un menù vegetariano, una volta a settimana, nelle mense delle scuole di Bergamo

Un piatto completamente vegetale per primarie e secondarie grazie all'impegno di Lav, del Comune e del Natta

Un menù vegetariano, una volta a settimana, nelle mense delle scuole di Bergamo
Scuola Bergamo, 19 Ottobre 2022 ore 16:42

Crocchette di lenticchie rosse, risotto allo zafferano, polpettone di fagioli, sformato di ceci e zucca: sono solo alcuni dei piatti che, una volta a settimana, popoleranno le mense delle primarie e secondarie della città di Bergamo all'interno del progetto didattico “SalvaClima a tavola”.

Con l'avvio del nuovo anno scolastico, un pasto completamente vegetale è entrato nelle mense grazie all'impegno del Comune di Bergamo. Il progetto è di Lav Bergamo e dell’Ufficio a Scuola con Lav, insieme all’Area Scelta Vegan di Lav. A portare avanti la proposta, anche gli studenti dell’Istituto Statale di Istruzione Superiore Giulio Natta, in collaborazione con la delegata alla food policy del Comune di Bergamo, Denise Nespoli.

Lav sottolinea: «Il Menù Green di Bergamo ufficializza in modo inequivocabile il legame tra alimentazione e sostenibilità e deve fungere da sollecitazione per le cinque grandi città capoluogo di regione, tra cui la vicina Milano, che Lav ha ingaggiato nella sua campagna #SfidaGreen, chiedendo ai sindaci una diminuzione dell’utilizzo di proteine animali nelle mense pubbliche e scolastiche, anche con la creazione di un giorno 100% vegetale alla settimana, proprio come è appena avvenuto a Bergamo». 

Ogni settimana, ogni mille studenti sono 11,2 le tonnellate di Co2 prodotte dalle mense scolastiche di Bergamo e 202 mila i litri di acqua. Quest'anno, però, con lintroduzione della giornata cento per cento vegetale, Lav ha calcolato che si avrà una riduzione significativa di questo impatto. Un solo dato per tutti, per cento grammi di proteine, la carne di bovino genera 55 volte l’impatto dei piselli e 75 quello della soia. 

Il Comune di Bergamo sottolinea: «Un’alimentazione sostenibile è il primo passo per garantire ai nostri bambini e al Pianeta il benessere che meritano. Il Menù Green nasce per consentire ai nostri bambini di mangiare sano e sostenibile, senza dimenticare il gusto e le antiche tradizioni mediterranee. Una volta a settimana sarà proposto un menù interamente vegetale, per dimostrare a loro e a tutti che la sostenibilità comincia da tavola. Pasto dopo pasto».

Seguici sui nostri canali