Un nuovo liceo bilingue ispirato alle High School inglesi in arrivo a Bergamo agli ex Monfortani
Si tratta di un liceo scientifico Steam a triplo indirizzo internazionale. Prenderà il via a partire da settembre 2023
Una nuova scuola approderà nel cuore di Bergamo: si tratta del nuovo liceo scientifico Steam (acronimo di Science, technology, engineering, arts, maths) a triplo indirizzo internazionale, che da settembre 2023 accoglierà gli studenti presso gli ex spazi dei Padri Monfortani di Redona. Un progetto formativo internazionale e innovativo, con lezioni bilingue (italiano e inglese) e ispirato ai modelli di scuola superiore britannica, in grado di aprire le porte delle università di tutto il mondo.
Non un semplice liceo, ma una vera e propria “boarding school” dove gli studenti - oltre a seguire il calendario didattico e le lezioni - potranno anche vivere, all'interno di spazi all'avanguardia con biblioteche, laboratori, attrezzature sportive, aree lounge, teatro e sala di registrazione, un'esperienza scolastica immersiva.
Il progetto formativo è targato Bilingual British School, la cui fondatrice e preside Patrizia Canzoneri ha affermato: «È stato il desiderio di unire la cultura italiana e quella inglese a spingermi, circa 11 anni fa, a dar vita al progetto educativo BBS, che sin dall’inizio si è posto l’obiettivo di forgiare programmi e metodologie di insegnamento di validità internazionale nella consapevolezza che, partendo da piccoli, le lingue possano essere apprese in modo naturale e piacevole. Negli ultimi tempi, inoltre, ho maturato la necessità di staccarmi da un sistema scolastico non in grado di stare al passo con le nuove generazioni ed è proprio da questa convinzione che nasce BBS High School».
«Il pensiero pedagogico contemporaneo rivolto alla formazione e alla crescita personale dei giovani e delle giovani è al centro delle politiche educative del Comune di Bergamo - ha commentato l'assessore cittadino all'Istruzione, Loredana Poli -, sempre alla ricerca di occasioni, come questa, per ampliare la rete dei soggetti disponibili a dare attenzione, ascolto e supporto alle ragazze e ai ragazzi del nostro territorio».
Inoltre, BBS affiancherà gli studenti nella scelta di materie e attività più adatte per il futuro attraverso un ampio e studiato programma di counseling. «Sono felice per questo ingresso in città in un luogo che torna ad animarsi di giovani, di studenti e quindi di speranza - ha concluso l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Bergamo, Marcella Messina -. Questo consentirà di rinforzare l’integrazione con le attività della città, le collaborazioni con la comunità in un intreccio tra scuola, territorio e amministrazione che potrà rinforzarsi maggiormente».