Il progetto

Una summer school dedicata all'elettronica che anticipa l'apertura del futuro Its

Ventisette studenti provenienti da sei Istituti superiori della provincia impegnati fino al 13 settembre. E nel 25-26 arriva la nuova scuola

Una summer school dedicata all'elettronica che anticipa l'apertura del futuro Its
Pubblicato:

È iniziata ieri mattina, martedì 10 settembre, e si concluderà venerdì 13 settembre al Kilometro Rosso la summer school dedicata all'elettronica: un progetto lanciato da Confindustria Bergamo e Servizi Confindustria Bergamo, legato a doppio filo con il progetto di apertura di un nuovo Its (sempre dedicato all'elettronica) in programma per l'anno scolastico 2025-2026.

Sono ventisette gli studenti degli indirizzi elettronico, elettrotecnico, informatico, automazione e manutenzione che hanno partecipato alla summer school partita questa mattina nel laboratorio territoriale Smile di Servizi Confindustria Bergamo (al Kilometro Rosso), tutti provenienti da Istituti superiori della provincia: Archimede di Treviglio, Betty Ambiveri di Presezzo, Majorana di Seriate, Marconi di Dalmine, Paleocapa e Pesenti di Bergamo.

Un nuovo Its per avvicinare all'elettronica

Il progetto, che ha visto la collaborazione con quattro primarie aziende (Aesys, Eutron, FAE Technology, Lovato Electric) e la fondazione Its Lombardia Meccatronica, propone un programma di approfondimenti teorici, laboratori, lavori di gruppo e visite nelle aziende, messo a punto con il forte contributo delle imprese e in linea con l'evoluzione di questo settore.

L’iniziativa è legata a filo doppio al progetto del nuovo Its dedicato all’elettronica, programmato per l’anno scolastico 2025-2026, il primo nella nostra provincia, che sta prendendo forma sempre grazie all’azione sinergica di Confindustria Bergamo, Its Lombardia Meccatronica e delle quattro aziende.

«La summer school dedicata all’elettronica, che ha preso vita grazie all’impegno di quattro imprese leader, punta a richiamare l’attenzione su un settore molto articolato, che può risultare di grande interesse per i giovani - commenta Paolo Piantoni, direttore generale di Confindustria Bergamo -. Il passo successivo sarà il futuro Its, una formazione particolarmente strategica per rispondere alla domanda di competenze delle imprese».

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali