Zapata risponde alla prodezza di Calhanoglu (1-1). Donnarumma para il rigore a Malinovskyi

SECONDO TEMPO
93' - Fischio finale. Milan-Atalanta finisce in parità 1-1. Il secondo tempo non ha regalato sprazzi di bel gioco e le occasioni sono state due per parte. Match equilibrato e combattuto soprattutto a centrocampo. I momenti salienti tutti nel primo tempo, a parte un palo colpito da Bonaventura a metà ripresa al termine di una velocissima ripartenza degli attaccanti rossoneri. In gol Calhanoglu e Zapata, mentre Malinovskyi si è fatto parare un rigore da Donnarumma.
90' - Tre minuti di recupero. L'Atalanta inserisce Colley al posto del Papu.
90' - Espulso per proteste il medico del Milan.
89' - Su un cross dalla sinistra Ibrahimovic cade in area dopo un leggero contatto con Djimsiti. Per Doveri non c'è nulla.
73' - OCCASIONE PER IL MILAN. Velocissima ripartenza dei rossoneri in tre contro due innescata da Leao, la conclusione di Bonaventura dal limite si stampa sul palo alla destra di Gollini.
71' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Grande spunto di Muriel in mezzo a tre e tiro, la palla finisce sui piedi di Zapata ma la conclusione viene deviata in angolo.
69' - Nel Milan fuori Saelemaekers e dentro Castillejo.
68' - Nell'Atalanta entrano Pasalic al posto di Freuler e Castagne al posto di Gosens.
63' - OCCASIONE PER IL MILAN. Grande iniziativa sulla sinistra di Leao che supera Hateboer e mette al centro, Saelemaekers strozza il tiro davanti a Gollini. Paura per la Dea.
60' - Nel Milan escono Biglia, Rebic e Calhanoglu sostituiti da Leao, Krunic e Bonaventura.
58' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Muriel la mette in mezzo e il Papu tira al volo. La palla finisce di poco fuori.
57' - Esce Malinovskyi ed entra Muriel. L'Atalanta aumenta il potenziale offensivo.
54' - Sutalo dalla destra: traversone pericoloso a centro area, Donnarumma non ci arriva ma il pallone sfila in fallo laterale dalla parte opposta.
53' - Azione insistita dell'Atalanta, De Roon ha spazio dal limite e tira, ma la palla è deviata in calcio d'angolo.
Nell'Atalanta entra Sutalo in sostituzione di Toloi.
PRIMO TEMPO
45 + 1 - Il primo tempo finisce in parità 1-1. Molte le emozioni. L'Atalanta, ben messa in campo, ha spinto di più, mentre il Milan ha puntato sulle ripartenze. In rete Calhanoglu e Zapata, Malinovskyi si è fatto parare un rigore da Donnarumma.
38' - AMMONITO TOLOI per fallo su Rebic.
36' - OCCASIONE PER L'ATALANTA. Freuler in verticale per Zapata, Donnarumma gli chiude lo specchio della porta.
34' - GOL DELL'ATALANTA: Zapata. Tiro di Freuler deviato da Gabbia, il pallone arriva al colombiano che in mezzo all'area trafigge Donnarumma.
31' - Calhanoglu colpisce la traversa ma era in fuorigioco.
26' - RIGORE FALLITO. Donnarumma intuisce l'angolo e respinge il tiro di Malinovskyi.
24' - RIGORE PER L'ATALANTA. Fallo grave di Biglia su Malinovskyi.
18' - Milan ancora pericoloso con Laxalt, diagonale di sinistro, Gollini devia in angolo. I rossoneri hanno preso coraggio.
14' - GOL DEL MILAN: Calhanoglu! Prodezza su calcio di punizione da posizione defilata, destro a giro e pallone all'incrocio dei pali sul palo più lontano, Gollini non ci arriva.
8' - Gomez avanza per vie centrali poi lascia partire un sinistro dalla distanza, il pallone finisce lontano dal palo. Bene l'Atalanta finora.
6' - Ancora l'Atalanta pericolosa. Punizione velenosa di Gomez e colpo di testa in area di Zapata che però finisce alto.
3' - Primo lampo dell'Atalanta con De Roon che spara dal limite dell'area, palla poco lontana dall'incrocio dei pali.
LE FORMAZIONI UFFICIALI
Milan (4-2-3-1): Donnarumma; Calabria, Kjaer, Gabbia, Laxalt; Kessie, Biglia; Saelemaekers, Calhanoglu, Rebic; Ibrahimovic. All. Pioli.
Atalanta (3-4-2-1): Gollini; Toloi, Caldara, Djimsiti; Hateboer, De Roon, Freuler, Gosens; Malinovskyi, Gomez; Zapata. All. Gritti. (Gasperini è squalificato).
IL PREPARTITA
Pioli ha sorpreso tutti: sulle macerie di un Milan debosciato, è riuscito in pochi mesi a trasformarlo in una squadra brillante portandola in zona Europa. Nel post lockdown i rossoneri, al pari della Dea, hanno totalizzato gli stessi punti e le maggiori reti (l’Atalanta conta una vittoria in più per via del recupero contro il Sassuolo) giocando un calcio spumeggiante. Questa sera la gara per i nerazzurri è un buon banco di prova in vista Champions contro la squadra più in forma del momento. Il Milan, seppur rimaneggiato in difesa, non sarà sicuramente la brutta copia vista all’andata e vorrà riscattare quella brutta manita rifilatagli dalla banda del Gasp. In mancanza di Ilicic, Gasperini si affida a Malinovskyi e Caldara prende il posto di Palomino. Poi in campo tutti i titolarissimi. Inutile chiedersi quali altri record batterà la Dea, ma tutti ci aspettiamo un’altra grande impresa per difendere il secondo posto. E fermiamoci lì.