Ci riusciranno?

34.561 metri in 24 ore: la folle impresa sulle nevi di Lizzola di quattro appassionati

«Non appena mi sveglio, piatto di pasta e poi via a Lizzola per partire!»: l'entusiasmo prima della partenza

34.561 metri in 24 ore: la folle impresa sulle nevi di Lizzola di quattro appassionati
Pubblicato:
Aggiornato:

C'è fermento nel gruppo Facebook Everesting 34.561 Skialp Team ed è segno che il momento si sta avvicinando. Tra oggi, sabato 25, e domani, domenica 26 marzo, i bergamaschi Gianluca Gambirasio e Omar Oprandi e i piacentini Flavio Saltarelli e Gianmaria Strinati, cercheranno di coprire un dislivello totale di 34.561 metri, in 24 ore, in Alta Valle Seriana, a Lizzola.

La somma delle quattro montagne più alte al mondo

La quota scelta arriva dalla somma delle quattro montagne più alte della Terra; Everest (8.848 metri), K2 (8.611 metri), Kanghenjunga (8.586 metri) e il Lhotse (8.516 metri). Gambirasio, intervistato da L'Eco di Bergamo, spiega: «Abbiamo scelto queste quattro montagne proprio perché il nostro gruppo è formato da altrettanti amanti di questo sport. Sarà in primo luogo una sfida con sé stessi, perché la differenza principale la fa la testa, ma con la consapevolezza di poter sempre confidare nella collaborazione e nell’aiuto della squadra».

immagine allenamenti
Foto 1 di 3

I quattro in allenamento

oprandi
Foto 2 di 3
scarponi
Foto 3 di 3

Gambirasio è già partito da Albino

Una sfida di gruppo, ma anche personale come dimostrato dal post che solo ieri ha pubblicato Gambirasio, annunciando: «Ho deciso di alzare ulteriormente l'asticella!!! Partirò in mattinata prima degli altri 3 soci. Abitando ad Albino mi è più comodo seguire almeno all'inizio il mio ritmo biologico: non appena mi sveglio, piatto di pasta e poi via a Lizzola per partire! Se ne avrò ancora le forze andrò avanti oltre le 24 ore (arrivare a 30 ore non sarebbe male...) programmate per essere certo che questa sarà la mia gita di skialp con lo sviluppo, il dislivello e la durata più lunga di tutta la mia Vita. Un degno modo per festeggiare i miei recenti 50 anni!».

Tanto allenamento ed esperienza alle spalle

Omar Oprandi è guida alpina e allenatore Fisi di Skialp, vincitore di oltre duecento competizioni di Skialp tra cui un Trofeo Mezzalama; Flavio Saltarelli è un avvocato cassazionista, consulente della Nazionale italiana di scialpinismo e responsabile dei regolamenti gara della Federazione Italiana Skyrunning; Gianluca Gambirasio è team builder di fama, che ama definirsi «scialpinista professionista»; Gianmaria Strinati, skyrunner piacentino.

In poche parole, nessuno dei quattro partecipanti è a digiuno di esperienze alpine, ma comunque l'allenamento necessario è stato tanto e proprio in queste ore stanno lottando per portare a compimento la loro impresa.

Seguici sui nostri canali