Di corsa

A settembre torna la "Bergamo City Trail Millegradini"

Ci sarà la gara individuale e il cronometro a coppie. Già aperte le iscrizioni online

A settembre torna la "Bergamo City Trail Millegradini"
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 19 settembre farà il suo ritorno la Bergamo City Trail-Millegradini, la corsa agonistica organizzata dai Runners Bergamo. Una competizione che si sviluppa su un percorso cittadino, della lunghezza di 16 kilometri e con un dislivello totale di 800 metri.

La bella notizia è che sarà in presenza, abbandonando la forma virtuale ideata lo scorso anno per le restrizioni legate alla pandemia, anche se gli organizzatori ritengono sia molto probabile la necessità di possedere il Green Pass per poter partecipare.

La competizione partirà da Viale Papa Giovanni XXIII, 118 a Bergamo, sotto la sede de L’Eco di Bergamo. Alle 7,30 avrà inizio la gara, con due formule previste: la gara individuale sarà la prima a iniziare, seguita da quella a coppie (maschili, femminili e miste) con partenze rilevate da un apposito tappeto cronometrico, scaglionate ogni trenta secondi cominciando da quelle più lente. Entrambe le gare fanno parte del circuito Csi.

Il primo tratto della corsa farà percorrere agli atleti il Sentierone, via Tasso, via verdi e via Pignolo, poi ci sarà la salita in Città Alta e l'obiettivo finale del Castello di San Vigilio, passando dalle impegnative scalette di via delle More, San Martino, Scorlazzino e Scorlazzone. In questo tratto si disputerà il Gran Premio della Montagna Millegradini: con i tappeti cronometrici sarà rilevato il tempo di percorrenza dalla zona delle piscine fino al Castello di San Vigilio.

Per tutti i corridori ci sarà la medaglia di partecipazione e in omaggio le t-shirt blu e verde acqua, mentre le prime tre coppie classificate di ciascuna categoria (maschili, femminili, miste) e i primi tre della gara individuale riceveranno il trofeo disegnato dall’artista Carlo Scarpanti.

L'iscrizione online è aperta da ieri lunedì 2 agosto, sul sito Endu, raggiungibile anche dal sito dei Runners Bergamo.

Seguici sui nostri canali