Amelia Raineri e Maria Mottini, le giovani bomber della Polisportiva Osio Sopra
Le due ragazze giocano negli esordienti 2013/14: la prima nella squadra a undici, che ha vinto il campionato, la seconda in quella a sette

di Marta Belotti
Hanno vinto «un tot a zero», e non sanno neanche loro quanti gol esattamente hanno fatto. Tuttavia, una certezza c’è: con la partita di domenica 6 aprile, la coppa per il primo posto in campionato è diventata ufficialmente la loro.
La squadra a undici degli esordienti (classe 2013-14) della Polisportiva di Osio Sopra, ha dominato il suo girone di Csi e ha così poi potuto festeggiare il suo successo con una festa a fine match domenica scorsa.
«Quest’anno abbiamo ben 31 giocatori e così abbiamo fatto due squadre - racconta il mister Ernesto Bizioli -. Con una abbiamo fatto il campionato a undici e lo abbiamo vinto, con l’altra quello a sette e siamo arrivati penultimi, ma non è questo che ci importa. Siamo contenti soprattutto perché abbiamo visto tutti i ragazzi crescere e perché si è creato un bellissimo gruppo. Per questo abbiamo voluto che ci fossero tutti alla festa».
Con così tanti bambini da tenere d’occhio, anche gli allenatori - tutti volontari - devono essere numerosi. Ci sono infatti oltre al primo allenatore Ernesto Bizioli, il ds Morendo Tasca, il preparatore dei portieri Emanuele Sala e i vice allenatori Domenico Foresti, Francesco Sommavilla, Biagio Persiano. Tutti rigorosamente con capelli o barba colorati di rosso, come il colore della squadra, per celebrare la vittoria.
«Indubbiamente, la coppa fa piacere, anche perché è la prima vinta dalla Polisportiva Osio Sopra da diversi anni, ma non è questo il solo obiettivo - conferma anche Tasca -. Abbiamo deciso quindi di fare una festa che coinvolgesse tutti i ragazzi, sia quelli della squadra a undici sia di quella a sette».
Particolarità di entrambe queste formazioni è la presenza in attacco di due ragazze, Maria Mottini e Amelia Raineri, che «sono le nostre bomber», come sottolineano gli allenatori. Maria ha iniziato a giocare fin da quando era nei “pulcini”, Amelia si è aggiunta invece nell’ultimo anno ed entrambe hanno fatto un campionato eccellente (...)