Una vera e propria festa, dedicata a due degli sport più in voga in questo momento storico. Sabato 7 febbraio, alle 15, all’Auditorium di piazza della Libertà a Bergamo si terrano gli “Oscar del tennis e del padel bergamasco.
Nell’occasione verranno premiati tutti gli atleti delle due discipline che si sono distinti nel 2025. Un evento aperto a tutti (dalle 14.30), con ingresso libero e gratuito fino a esaurimento posti e che vedrà la presenza anche di sportivi e allenatori di caratura nazionale e internazionale.

Tanti grandi ospiti
Per quanto riguarda il tennis, sono previsti diversi interventi. A partire da quelli dei due numeri 1 della nostra provincia, ovvero Lisa Pigato (191 della classifica mondiale Wta, accompagnata dai coach Ugo Pigato e Federico Lucini) e Andrea Fiorentini (n.878 Atp). Parleranno poi l’allenatore della numero 8 al mondo Jasmine Paolini, il piemontese Danilo Pizzorno, e l’ex preparatore fisico di Jannik Sinner e di Alexander Zverev, il bergamasco d’adozione Dragoljub Kladarin.
Passando al padel, sul palco saliranno due migliori giocatori bergamaschi in classifica: Marco Mismetti e Chiara Fermi.
GUARDA LA GALLERY (2 foto)
Andrea Fiorentini
Lisa Pigato, foto Giampiero Sposito
Le premiazioni e l’Annuario
In totale saranno dodici i premiati, dagli Under agli Over, passando per le squadre, con un’attenzione particolare dedicata al sociale e all’inclusione. L’evento sarà anche l’occasione per svelare la ventesima edizione dell’Annuario bergamasco del tennis e del padel, pubblicazione nata nel 2007 che raccoglie tutti i risultati della stagione nei due sport, proponendo inoltre una vetrina promozionale per i club di città e provincia. Stampata quest’anno in quattromila copie, prevede in aggiunta circa settemila download della versione digitale (totalmente gratuita) e nei 20 anni di storia del volume ha coinvolto oltre centomila lettori.
Al termine della giornata, presentazione ufficiale di tutti i migliori giocatori bergamaschi Under 10, alcuni dei quali andranno poi a comporre la selezione orobica che prenderà parte alla Coppa delle Province 2026.