Atletica, Ihemeje sbanca in America: primo nel salto triplo (con record personale)
Con un salto di ben 17,29 metri si colloca al quinto posto tra gli italiani migliori di sempre in questa disciplina sportiva
Il "bassaiolo d'America" colpisce ancora. Emmanuel Ihemeje, nella gara d'esordio dei Golden Games tenutasi lo scorso 17 aprile a Walnut (in California) si è aggiudicato la gara di salto triplo con un salto di ben 17,29 metri (che è anche un suo nuovo record personale), collocandosi quinto migliore italiano di sempre nella specialità.
«È un buon inizio - ha commentato il ventiquattrenne ai colleghi di PrimaTreviglio -. Ho avuto belle sensazioni in pedana saltando con sedici appoggi e quindi con rincorsa completa. Ma adesso c'è da mantenere alta l'asticella in una stagione che si preannuncia competitiva».
Emmanuel, classe 1998, è nato a Carrara in Toscana. A soli quattro anni si è trasferito a Colognola per poi spostarsi nuovamente a sette anni, questa volta a Verdellino. Due anni più tardi approda tra le file dell'Atletica Estrada: Paolo Brembilla, suo mentore, è stato il primo a suggerirgli il salto triplo (specialità dell'atletica leggera). E da allora è stato un susseguirsi di ottimi risultati, tra cui una borsa di studio che gli ha consentito di trasferirsi negli Stati Uniti.
La prossima gara è in programma per i primi giorni di maggio a Doha, in Qatar, nella Diamond League. A luglio, come ha spiegato Brembilla, tornerà in Italia per prepararsi alla prossima grande sfida: il Mondiale di Budapest, in programma dal 17 al 29 agosto. «Si allenerà un po' qua a Treviglio e un po' al Centro Preparazione Olimpica a Formia» conclude.