Il “bassaiolo d’America” colpisce ancora. Emmanuel Ihemeje, nella gara d’esordio dei Golden Games tenutasi lo scorso 17 aprile a Walnut (in California) si è aggiudicato la gara di salto triplo con un salto di ben 17,29 metri (che è anche un suo nuovo record personale), collocandosi quinto migliore italiano di sempre nella specialità.
«È un buon inizio – ha commentato il ventiquattrenne ai colleghi di PrimaTreviglio -. Ho avuto belle sensazioni in pedana saltando con sedici appoggi e quindi con rincorsa completa. Ma adesso c’è da mantenere alta l’asticella in una stagione che si preannuncia competitiva».
Emmanuel, classe 1998, è nato a Carrara in Toscana. A soli quattro anni si è trasferito a Colognola per poi spostarsi nuovamente a sette anni, questa volta a Verdellino. Due anni più tardi approda tra le file dell’Atletica Estrada: Paolo Brembilla, suo mentore, è stato il primo a suggerirgli il salto triplo (specialità dell’atletica leggera). E da allora è stato un susseguirsi di ottimi risultati, tra cui una borsa di studio che gli ha consentito di trasferirsi negli Stati Uniti.
La prossima gara è in programma per i primi giorni di maggio a Doha, in Qatar, nella Diamond League. A luglio, come ha spiegato Brembilla, tornerà in Italia per prepararsi alla prossima grande sfida: il Mondiale di Budapest, in programma dal 17 al 29 agosto. «Si allenerà un po’ qua a Treviglio e un po’ al Centro Preparazione Olimpica a Formia» conclude.