Bonacina trionfa al torneo nazionale di bocce. E l'assessore di Seriate apre uno spiraglio
Roberto ha conquistato il primo posto alla competizione di Scandicci. Intanto i gruppi di minoranza chiedono di riportare il club in città
di Marta Belotti
Capita, quando si va in vacanza, di partire con una valigia e di tornare con due a furia di souvenir e acquisti vari. A Roberto Bonacina di Seriate lo sorso weekend è successo invece di dover caricare in macchina non un bagaglio in più, ma una gigantesca coppa. Il seriatese tornava però non dalle ferie, ma dal torneo nazionale di bocce che domenica 25 agosto si è svolto a Scandicci, in provincia di Firenze.
«Sono molto contento di questo primo posto, perché ha un valore importante in termine di punteggi necessari a entrare nella rosa di giocatori che parteciperanno ai campionati della Federazione italiana che si terranno a fine ottobre in Veneto - racconta Bonacina -. Ho racimolato un bel po’ di punti e penso quindi che, come lo scorso anno, verrò selezionato, però, dopo il bronzo del 2023, questa volta voglio tornare a casa con l’oro».
Seriate può vantare quindi un grande giocatore, figlio a sua volta di veterani delle bocce: «Ho preso la passione da mio papà e da mia mamma. Mi hanno trasmesso la voglia di viaggiare per l’Italia giocando a bocce. Ho iniziato a nove anni e posso dire di essere cresciuto sui campi di via Roma a Seriate, anche se ora, come tutti i membri della Bocciofila seriatese, mi sono dovuto spostare a Gorle. Qui infatti i campi non ci sono più».
La mozione
Il riferimento del giocatore è al fatto che da quando questa estate ha riaperto il centro SportLab di via Roma i campi risultano chiusi.
A riassumere la questione sono i gruppi di minoranza Sinistra per un’Altra Seriate, Pd e Seriate in Comune che hanno deciso di inviare una mozione unitaria all’amministrazione.
Riassumono: «Nel 2018, quando venne inaugurato il Centro Sportivo “Sport Lab”, vennero predisposti tre campi da bocce, due regolamentari e uno per gli allenamenti, utilizzati tra gli altri dalla Società "Asd bocciofila Seriatese”. Ma a causa di errori nella realizzazione dei campi per mancanza di requisiti, gli stessi divennero inutilizzabili e (...)