Competizione internazionale

Buoni risultati per i club di Lurano e Calcinate agli Europei di dama U19 in Toscana

Gli azzurri Elisa Bosco, 15 anni, e Riccardo Totis, di 11, si sono piazzati a metà classifica, attestando un ottimo livello locale

Buoni risultati per i club di Lurano e Calcinate agli Europei di dama U19 in Toscana
Pubblicato:

Foto dalla pagina Facebook di Federdama

Chiudono a metà classifica ai Campionati europei Under 19 di Chianciano Terme (Siena), in Toscana, due giovani bergamaschi: si tratta di Elisa Bosco, quindicenne di Brignano Gera d'Adda e studente del liceo Scientifico Galilei di Caravaggio, e Riccardo Totis, undicenne di Calcinate che frequenta le scuole medie del paese.

Buoni risultati per Lurano e Calcinate

La prima è iscritta all'Asd Dama club di Lurano, il secondo all'Asd dama club di Calcinate ed entrambi hanno ottenuto un buon riscontro dalla partecipazione alla competizione internazionale, alla quale hanno preso parte come membri della squadra azzurra inviata da Federdama.

A sinistra, Elisa Bosco

Un risultato che attesta come, a livello locale, nella disciplina a livello agonistico si sia arrivati a un livello significativo, che semmai dovrà crescere ancor di più in futuro.

Riccardo Totis

Un campionato internazionale

L'evento, svoltosi dal primo al 9 agosto, è stato organizzato dalla Federazione italiana dama per conto della Confederazione damistica europea. Vi hanno partecipato concorrenti dai 9 ai 19 anni, provenienti da tredici Paesi europei, suddivisi nelle categorie Speranze, Mini-cadetti, Cadetti e Juniores e le partite si sono disputate nella Sala Nervi delle Terme di Chianciano, con il patrocinio del Comune.

Gli azzurri hanno avuto dei piazzamenti considerevoli anche con Jacopo De Lellis, che è arrivato sesto nei Cadetti, e Giorgia Senesi, che invece si è classificata quinta pari merito nella stessa categoria al femminile. A trionfare nel torneo continentale, però, sono stati ancora una volta i maestri riconosciuti a livello europeo, ovvero quelli dell'est Europa con lettoni, lituani e ucraini.