Sport
Sci

Coppa del Mondo: grandissima Sofia Goggia, tripudio nella discesa di Cortina

La bergamasca anticipa Stuhec e Weidle e fa il vuoto in classifica di specialità

Coppa del Mondo: grandissima Sofia Goggia, tripudio nella discesa di Cortina
Sport Bergamo, 20 Gennaio 2023 ore 12:20

Sofia Goggia ha regalato l’ennesimo indimenticabile spettacolo con la vittoria nella prima discesa femminile di Coppa del mondo in programma sulle nevi casalinghe di Cortina d’Ampezzo. Sull’Olympia delle Tofane, la campionessa orobica si è portata a casa la quarta vittoria su cinque nella specialità in stagione, tris in carriera sulla pista ampezzana.

Una gara sontuosa, dove la portacolori delle Fiamme Gialle è riuscita a prendersi una discesa complicatissima, mettendo in scena una manche solida caratterizzata da una velocità straordinaria soprattutto sullo “Scarpadon”, in cui Sofia ha fatto nettamente la differenza.

Con questo successo Goggia si è portata a 21 vittorie in carriera sul massimo circuito, raggiungendo la compagna di squadra Federica Brignone in cima alla speciale classifica, oltre ad aver messo in archivio anche il 45esimo podio in Coppa del mondo.

Alle sue spalle la slovena Ilka Stuehc, rivale temibile con oltre due decimi recuperati nel tratto finale e alla seconda top 3 in poche settimane, a 13 centesimi e terza posizione per la tedesca Kira Weidle, con 36 centesimi di distacco.

La squadra azzurra ha posizionato altre quattro italiane tra le prime venti: Elena Curtoni ha chiuso all’ottavo posto, con una buona prestazione su di una pista molto tecnica, e Laura Pirovano in 12esima posizione. Federica Brignone ha terminato in 18esima posizione ex aequo con Nicol Delago, a 1″12 da Goggia. In zona punti anche Nadia Delago, 28esima, mentre Teresa Runggaldier ha terminato 35esima. Out Elena Dolmen e Karoline Pichler.

Classifica di discesa che vede Goggia sempre più al comando con 480 punti, confermando un dominio nella specialità che la vede indossare ininterrottamente da dicembre 2020, il pettorale rosso da leader di specialità.

Il programma gare di Cortina d’Ampezzo continuerà con la seconda discesa di sabato 21 dalle ore 10.00, in diretta tv su Rai 2 ed Eurosport.

Seguici sui nostri canali