Losanna 2020

Da Castione all'argento olimpico: Luca Tomasoni secondo nello sprint di sci alpinismo

Da Castione all'argento olimpico: Luca Tomasoni secondo nello sprint di sci alpinismo
Pubblicato:

C'è anche Bergamo nella doppietta italiana alle Olimpiadi Giovanili di sci alpinismo: sul secondo gradino del podio della gara di sprint di Losanna, svoltasi questa mattina, c'è il diciassettenne Luca Tomasoni, di Castione della Presolana. L'atleta dell'A.S. Presolana, portabandiera dello Sci Club Presolana - Monte Pora, ha ampiamente staccato il terzo classificato, lo spagnolo Ferrer Martinez, ed è arrivato a otto secondi di distanza da Rocco Baldini, sondriese diciottenne della Polisportiva Albosaggia, che ha concluso la gara in 2'30.14.

Ieri il giovane sciatore si era classificato all'ottava posizione della gara individuale, completandola in 51'22''89, a 3'33 di distanza dal vincitore. La gara di ieri ha sancito l'esordio assoluto della disciplina nella competizione internazionale. Domani Luca scenderà di nuovo in pista per la staffetta mista, con l'oro Rocco Baldini, Erika Sanelli e Silvia Berra, quest'ultima argento nella sprint femminile.

Luca Tomasoni, oltre a essere una promessa dello sci apino azzurro, è studente all'Istituto Valle Seriana di Gazzaniga, dove frequenta l'indirizzo di meccatronica, nella classe 4°A. E pure con ottimi risultati: «È l'esempio vivente del buon funzionamento del Piano personalizzato per sportivi di alto livello - dice infatti di lui, soddisfattissimo, il preside Alessio Masserini -. Oltre agli straordinari risultati nel suo sport è pure bravo a scuola...».

 

Seguici sui nostri canali