Dalle Paralimpiadi agli Assoluti: Giulia Terzi stabilisce un record mondiale e due record europei
Dopo le cinque medaglie di Tokyo, la nuotatrice di Arzago brilla anche a Riccione, tra vittorie e nuovi primati
È un 2021 da sogno quello che sta vivendo Giulia Terzi, 26enne nuotatrice di Arzago. Dopo le ben cinque medaglie (due ori, due argenti e un bronzo) vinte alle Paralimpiadi di Tokyo la scorsa estate, questo fine settimana Terzi è stata grande protagonista agli Assoluti invernali in vasca corta della Finp andati in scena a Riccione, dove ha stabilito un record mondiale e due nuovi record europei.
Come racconto i colleghi di PrimaTreviglio, già l'esordio era stato brillante, con il record mondiale sui 50 metri farfalla nella categoria S7 centrato con il crono di 34"64, sfilando l’ultra decennale primato mondiale all’americana Weggemann, che lo deteneva con il tempo di 35"17. Il proseguo della manifestazione non è stato da meno per la pluricampionessa paralimpica di Arzago: Giulia Terzi, nella serata di sabato, è tornata in vasca per nuotare i 100 metri misti, mettendo in fila le avversarie e facendo segnare il nuovo record europeo SM7 con il crono di 1'25"15, togliendo un primato ventennale detenuto dalla islandese Kristin Hakonardottir con 1'30"04.
Domenica, poi, la 26enne ha centrato il terzo oro della manifestazione nei 100 metri stile libero ritoccando un altro primato europeo - che apparteneva alla britannica Susannah Rodgers (1'11"61), ottenuto a Sheffield il 24 novembre 2013 - nuotando in 1'11"22.
Prima di scendere in vasca per gli Assoluti invernali Finp a Riccione, Giulia Terzi aveva ben chiari i suoi obiettivi per la manifestazione: migliorare i propri tempi, in tutte le gare che sarebbe andata ad affrontare, per valutare la bontà del lavoro svolto in allenamento. E dai risultati ottenuti si può dire che gli obiettivi siano stati pienamente centrati.
Nel medagliere degli Assoluti, la società Polha Varese, per la quale nuota Terzi, ha fatto la "parte del leone", chiudendo la rassegna con 42 medaglie complessive - 24 ori, 11 argenti e 7 bronzi - davanti al Centro Sportivo Portici, che ha ottenuto 25 medaglie complessive (12 ori, 8 argenti e 5 bronzi), e alla SS Lazio Nuoto, che ha conquistato 23 medaglie (12 ori, 7 argenti e 4 bronzi).