Soddisfazioni

Davide, giovane asso moiese del bike trial: è il Campione Nazionale under 14

Davide Zonca, classe 2009 e residente a Moio de' Calvi, ha raggiunto il gradino più alto del podio, laureandosi Campione Nazionale di Bike Trial nella categoria under 14

Davide, giovane asso moiese del bike trial: è il Campione Nazionale under 14
Pubblicato:
Aggiornato:

di Eleonora Busi

Concentrazione, determinazione e voglia di vincere: così, nell'ultimo anno della sua categoria, il giovanissimo Davide Zonca del Team Villongo Asd ha concluso l'esperienza da under 14, laureandosi Campione Nazionale di Bike Trial. Lo scorso 2 ottobre ad Alcenago (in provincia di Verona) Davide – classe 2009 e residente a Moio de' Calvi – se l'è combattuta duramente e con grande spirito competitivo fino agli sgoccioli della gara, imponendosi sull'avversario con due sole penalità.

Un risultato eccezionale, che gli è valso il gradino più alto del podio e l'ingresso di diritto tra i campioni “made in Bergamo” che costellano il panorama del Bike Trial italiano. «Mi sentivo molto determinato, anche se un po' di agitazione c'era – confessa il giovane campione brembano –. Siamo arrivati ad Alcenago di sabato, così ho avuto l'opportunità di visionare il percorso. È stato un anno impegnativo: ho passato l'inverno ad allenarmi tre volte alla settimana tra Moio, Lenna, Piazzatorre, Sant'Omobono e Chiuduno, insieme agli altri ragazzi della Valle Brembana, Valle Imagna e non solo».

Davide si è avvicinato alla disciplina nel 2018, quando ha ricevuto la sua prima bici. Ma solamente dall'anno successivo ha iniziato a partecipare alle gare vere e proprie. La passione scorre in famiglia: il papà, Federico, è a sua volta campione nella categoria “Veterani”, mentre la sorellina Ilaria ad appena dieci anni già gareggia in sella alla moto da minitrial. Affiancato dal supporto della famiglia, unito a impegno e determinazione, in questi tre anni Davide ha fatto passi da gigante. Specialmente nel 2022, anno d'oro della sua giovane carriera: non solo ha conquistato il titolo di Campione Nazionale, si è anche aggiudicato un eccellente decimo posto agli Europei in Germania lo scorso luglio.

E il futuro? «Sicuramente voglio proseguire lungo questa strada – conclude Davide –. Il prossimo anno sarà ancora più impegnativo, perché ci saranno diversi cambiamenti: primo fra tutti il passaggio di categoria, da Under 14 a Under 16, poi cambierò anche Federazione. Frequenterò anche la prima superiore, ma non ho ancora deciso che percorso di studi intraprendere». Nel frattempo, il giovanissimo campione moiese può festeggiare con la famiglia il primo di quella che si prospetta una lunga serie di traguardi.

Seguici sui nostri canali