La classifica

Discesa libera, Sofia Goggia seconda e Brignone terza. A St. Moritz vince la Shiffrin

L'atleta di Astino soddisfatta della sua prova, la compagna di squadra valdostana felice per come ha gestito la gara. L'americana trionfa per pochi centesimi

Discesa libera, Sofia Goggia seconda e Brignone terza. A St. Moritz vince la Shiffrin
Pubblicato:
Aggiornato:

Sofia Goggia seconda e Federica Brignone terza alla discesa libera di St. Moritz, entrambe dietro alla statunitense Mikaela Shiffrin. L'americana, nella mattinata di oggi (sabato 9 dicembre), ha battuto per una manciata di centesimi l'azzurra bergamasca, vincitrice ieri del SuperG sulla pista Corviglia, e la compagna valdostana.

I tempi in classifica

Nella prima libera della stagione del Campionato del Mondo femminile, dopo la cancellazione delle prove a Cervinia, la leader della classifica generale ha ottenuto un tempo di 1:28.84, staccando di soli 15 centesimi Goggia che a sua volta ha superato Brignone, partita col pettorale numero uno, con una differenza di due centesimi.

Fuori dal podio le austriache Cornelia Huetter (+0.28) e Miriam Puchner (0.39), rispettivamente al quarto e quinto posto, e la tedesca Emma Aicher (+0.43), che è arrivata invece sesta. Tra le italiane, Marta Bassino è al decimo posto (+0.69), Nicol Delago al ventesimo, Laura Pirovano al 24° e Nadia Delago al 26°.

Le dichiarazioni di Goggia e Brignone

Intervistata a fine gara dalla Rai, Goggia ha spiegato che si aspettava già una certa prestazione dalla Shiffrin e che, per adesso, non pensa alla classifica generale, ma cerca di concentrarsi su ogni singolo risultato.

La sciatrice bergamasca ha ritenuto comunque di aver disputato una buona prova, anche se a detta sua c'è stata qualche imperfezione e un grosso errore alla fine. In ogni caso, ne ha approfittato per fare i complimenti alla Brignone.

La quale si è mostrata molto felice della sua prova, al contrario di quanto accaduto ieri. Ha dichiarato di essere riuscita ad attaccare bene le parti più lente e i curvoni, riuscendo anche a farlo in velocità. Inoltre, ha affermato che da inizio stagione ha avuto buoni risultati in tre discipline, riuscendo a fare la differenza, ed ha sottolineato la forza della squadra.

Seguici sui nostri canali