Domenica la Presolana Race: da Rovetta alla Presolana con atleti "élite" e tanti amatori
Il percorso di quest'anno sarà, per la maggior parte, identico a quello dell'anno scorso. Iscrizioni aperte fino a venerdì
La seconda edizione della Presolana Race è alle porte. Domenica 24 settembre, alle ore 9, gli atleti partiranno da Rovetta alla volta della Presolana. La gara, sotto l'egida Fci, è inserita nel Circuito Coppa Lombardia e nel Circuito Aimanc.
Tra gli atleti "élite" che hanno confermato la loro presenza svettano Stefano Dal Grande, secondo nella passata edizione, e il tre volte campione italiano marathon Juri Ragnoli al maschile. Al femminile c’è grande attesa per Claudia Peretti, campionessa italiana 2022 e autrice di grandi risultati anche in questa stagione.
In competizione ci saranno soprattutto tanti amatori. «L'anno scorso il percorso mi è piaciuto, anche perché le condizioni del terreno erano ottime e sono stato contento della mia prestazione - racconta Roberto Gasparini (Team Morotti) che al battesimo della Presolana Race nel 2022 si è classificato sedicesimo -. Ho apprezzato anche l'organizzazione in generale, compresi il ristoro finale e le premiazioni».
Programma, percorso e iscrizioni
Il percorso di quest'anno sarà, per la maggior parte, identico a quello dell'anno scorso, salvo la discesa del Monte Falecchio e la parte finale dove si percorrono alcuni chilometri in piano prima di arrivare al traguardo. Il programma prevede per sabato 23 settembre la prima fase di controllo tessere e ritiro pettorali presso la tensostruttura di fronte alle piscine comunali (tra le ore 14:30 e 18).
Domenica, la giornata sarà così scandita: ore 6:30 ritrovo presso la tensostruttura di fronte alle piscine comunali di Rovetta e apertura dell’ufficio gara; fino alle ore 8:30 controllo tessere e ritiro pettorali; ore 9 partenza della gara; ore 11 circa arrivo previsto del primo concorrente; ore 11:30 apertura del pasta party presso il parco Vilafant; ore 14 premiazioni presso il parco Vilafant.
Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 23:59 di venerdì 22 settembre. I tesserati Fci per poter gareggiare devono iscriversi anche attraverso il Fattore K; sabato 23, inoltre, si svolgerà il tour “Sulle tracce della Presolana Race”, un evento e-bike promozionale al cospetto della Regina delle Orobie organizzato da Bergamo EBike Tour. Per info e iscrizioni: valseriana.eu/presolana-race.