È tornata la StraBergamo: in novemila alla 44esima marcia non competitiva
Dopo due anni di stop, la StraBergamo è tornata ad animare le strade del capoluogo orobico: novemila i partecipanti tra runner professionisti, famiglie con bambini, gruppi di amici o accompagnati dai propri cani
Movimento, condivisione, divertimento e bellezza: è su questi quattro principi che si fonda la StraBergamo, tradizionale marcia non competitiva che – dopo due anni di stop a causa della pandemia – è tornata ad animare le strade di Bergamo con la sua quarantaquattresima edizione.
A prendervi parte, domenica 11 settembre, ben novemila persone tra runner professionisti, famiglie con bambini, gruppi di amici o accompagnati dai propri cani, che si sono presentati alla partenza sul Sentierone per affrontare uno dei quattro percorsi proposti dagli organizzatori. Il più corto, quello da sette chilometri, è stato il prediletto da famiglie con bambini o da chi era accompagnato da un amico a quattro zampe, mentre quello da dodici chilometri è stato prevalentemente affrontato da coloro che desideravano fare una passeggiata un po' più lunga del solito; i più impegnativi – da quindici e diciannove chilometri – hanno visto invece la partecipazione di sportivi e appassionati di running.
Per evitare assembramenti la partenza è stata libera: un primo scaglione ha preso il via alle 7:30, quando è stato tagliato simbolicamente il nastro, gli ultimi alle 9. Una volta raggiunto il traguardo, tutti i partecipanti hanno potuto ritirare il proprio pacco gara (il cui tagliandino consegnato al momento dell'iscrizione ha permesso di partecipare anche alla tradizionale lotteria) con generi alimentari offerti da sponsor e sostenitori e usufruire di massaggi defaticanti gratuiti offerti da Synapsy.
Undici i gruppi premiati, che hanno ricevuto coppe e trofei sul palco montato davanti al teatro Donizetti: No alla droga, Le Due Torri, Centri SportPiù, Confartigianato, Evoca Runners Valbrembo, Banco BPM, Amici di Riccardo, Aido Bergamo, Valmadrera e Avis Boccaleone. Una bella giornata (complice anche il bel tempo): tira le somme Massimiliano Pezzoni, tra gli organizzatori dell'evento, che ha ringraziato l'impegno di Map Comunicazione e tutti coloro che hanno contribuito per la buona riuscita della StraBergamo – a partire dai volontari fino agli sponsor ed enti che hanno voluto aderire.