«C'è senso di appartenenza»

Gavarno, piccola frazione con una grande storia: che successi per pallavolo e calcio!

I 50 anni della Gavarnese calcio e il doppio salto della formazione di volley: è sbarcata in Serie C per la prima volta (nel 2022/23 era salita in Serie D)

Gavarno, piccola frazione con una grande storia: che successi per pallavolo e calcio!
Pubblicato:

di Elena Conti

Una piccola frazione di Nembro, una grande storia sportiva. Gavarno conta poco più di mille abitanti, ma la collaborazione e il senso di appartenenza sono le ragioni principali del successo delle due società sportive che la animano.

Per l’Asd Gavarnese Calcio, infatti, questo è un anno importante: compie ben 50 anni dalla sua fondazione. Ancora più strabiliante il risultato della Pallavolo Gavarno Asd, che conta una novantina di tesserate: la stagione 2023-24 si è conclusa con il raggiungimento del traguardo della Serie C per la prima squadra. Un risultato che migliora quello dell’anno precedente, quando le ragazze erano passate dalla Prima Divisione alla Serie D.

«Abbiamo raggiunto la vetta massima a cui aspiravamo - afferma Arianna Scarpellini, presidente della Pallavolo Gavarno -, la Serie C è sempre un campionato regionale, ma la qualità aumenta: è la prima volta che la società raggiunge questa categoria. Quando mio papà Antonio, storico presidente, è mancato nel 2011, siamo ripartiti prendendo parte al progetto Oro Volley, che comprendeva Gavarno, Nembro, Scanzorosciate e Gorle per qualche anno. Abbiamo raggiunto ottimi risultati e soprattutto è aumentata la qualità del gioco; se semini raccogli, infatti quattro ragazze che facevano parte del progetto giocheranno in C (e due sono gavarnesi)».

Prosegue: «Oggi abbiamo le squadre under 12, under 13, giovanissime, miniallieve, under 18 (il nostro vivaio che dalla terza divisione è stato promosso in seconda) e la Serie C, con una squadra di quattordici ragazze determinate che dall’anno prossimo si alleneranno alla palestra di Nembro». (...)

Continua a leggere sul PrimaBergamo in edicola fino a giovedì 25 luglio, o in edizione digitale QUI

Seguici sui nostri canali