Bella vittoria

Giacomo Midali, un futuro da campione: a 10 anni è Tricolore nel MiniTrial

Il piccolo campione di Piazza Brembana corre già per le Fiamme Oro. In sella alla sua Beta, in stagione non è mai sceso dal podio

Giacomo Midali, un futuro da campione: a 10 anni è Tricolore nel MiniTrial
Pubblicato:
Aggiornato:

di Giambattista Gherardi

La grande tradizione brembana del trial da domenica 17 ottobre (alla faccia della scaramanzia) ha un nuovo campione in erba. Nella prova conclusiva del Campionato Italiano di MiniTrial, il giovanissimo Giacomo Midali, 10 anni di Piazza Brembana, ha conquistato il titolo tricolore di MiniTrial Open, classificandosi secondo nella gara finale disputatasi a Colico e, soprattutto, primo assoluto nella classifica di Campionato, al termine di una serie di sei prove iniziate lo scorso aprile nell’area dei Monti Ceranesi in Liguria.

Giacomo ha impreziosito la sua annata tricolore con le vittorie nelle prove di Montoso (Bagnolo Piemonte, Cuneo) a giugno e a Ponte di Legno a settembre, ma ha inanellato anche tre secondi posti e un terzo posto: di fatto sempre sul podio. «Tutto è iniziato - racconta raggiante papà Andrea, titolare con la moglie Michela a Piazza Brembana della gastronomia Pasticci&Capricci – quando Giacomo ha chiesto a Santa Lucia “una moto vera”. Il desiderio è stato esaudito e grazie ad alcuni corsi proposti da Federmoto ha iniziato a praticare il MiniTrial. Si è guadagnato l’attenzione delle Fiamme Oro, che a soli 8 anni l’hanno inserito ufficialmente in formazione».

Papà Andrea e mamma Michela sono ovviamente i primi tifosi di Giacomo, ma con loro ci sono anche gli altri due figli, Samuele di 17 anni ed Elisa di 6. Quest’ultima, seguendo Giacomo, ha pure intrapreso l’attività del MiniTrial, ormai “vizio di famiglia”. Giacomo Midali, in sella alla sua Beta, nella classifica finale del campionato italiano ha ottenuto 106 punti, precedendo Michele Vietti Violi del Moto Club Domo 70 e Gabriele Racca del Moto Club La Guardia, entrambi con 90 punti.

Seguici sui nostri canali