Dopo essersi messa al collo sei ori europei a soli 25 anni, puntare alle Paralimpiadi di Tokyo di quest’estate per Gulia Terzi non è più una chimera. La nuotatrice, originaria di Melzo ma residente da anni ad Arzago d’Adda, tesserata per il Gs Fiamme Azzurre e la Polha Varese, ha chiuso gli Europei di Funchal (Portogallo) da assoluta protagonista.
L’ultima medaglia, come raccontano i colleghi di PrimaTreviglio, è arrivata sabato 22 maggio, nella giornata conclusiva, con la staffetta 4×100 stile libero femminile della Nazionale italiana, che ha dominato la kermesse.
Il quartetto italiano composto da Xenia Francesca Palazzo, Vittoria Bianco, Giulia Terzi e Alessia Scortechini ha chiuso al primo posto la finale con un crono di 4’26″39, lasciandosi alle spalle Ungheria (4’42″03) e Spagna (4’45″77).
Il palmares della giovane campionessa della Bassa Bergamasca, a margine della più importante manifestazione continentale, comunque è di sette medaglie: ai sei ori deve infatti essere aggiunto un bronzo. Inoltre, Giulia Terzi si porta a casa anche tre record europei individuali e uno italiano, staccato con la staffetta 4×50 mista.