Medaglia d'oro

Il brembano Lorenzo Milesi è il nuovo campione del mondo di ciclismo Under 23

Il ventunenne di San Pellegrino Terme ha conquistato la prova a cronometro con un tempo di 43'00", superando l'avversario belga favorito

Il brembano Lorenzo Milesi è il nuovo campione del mondo di ciclismo Under 23
Pubblicato:
Aggiornato:

Foto di CauldPhoto

La Bergamasca ha "sfornato" un nuovo campione sportivo: è Lorenzo Milesi, ventunenne di San Pellegrino Terme che ieri - mercoledì 9 agosto - si è portato a casa il meritato titolo di campione del mondo nella categoria Under 23 ai Mondiali di ciclismo di Glasgow, in Scozia.

Milesi ha conquistato la prova a cronometro (ben 36,2 chilometri complessivi) con un tempo di 43'00", pari a circa 50,5 chilometri orari in media, vincendo sull'avversario belga Alec Segaert - tra i favoriti, che ha concluso con un tempo di 43'11". Terzo posto per Hamish McKenzie, australiano, che ha percorso la prova in 43'51".

Foto di CauldPhoto (Instagram)

«È stato doloroso guardare Segaert, perché il suo tempo era vicinissimo al mio - ha raccontato il giovane brembano a Eurosport Italia -. Sono andato a tutta dall'inizio alla fine. Era importante iniziare bene e poi proseguire. Ho dato tutto fin sulla linea del traguardi. Penso che avrò bisogno di un momento per rendermi conto di quello che è successo. Voglio ringraziare tutti coloro che hanno fatto parte di questo risultato».

Il neo-campione iridato ha svolto una prova eccellente, in continuo crescendo. Alla prima rilevazione il ritardo di dieci secondi rispetto all'avversario belga, poi ridotto a tre secondi al secondo intermedio, seguito dal sorpasso. Sorpasso che gli ha permesso di alzare al cielo la medaglia d'oro con un vantaggio di ben undici secondi.

Seguici sui nostri canali