Il Cividate Cricket Club è campione d'Italia Under 19
La squadra che dal 2015 si allena al parco Restello ha vinto il campionato nazionale dei giovani e punta al titolo con la prima squadra
Cividate Cricket Club
È lo sport, semisconosciuto in Italia, dei migranti di origine indiana, bengalese e pakistana. E dal momento che la comunità straniera proveniente da questi paesi, nella Bassa bergamasca orientale, è decisamente numerosa e integrata, anche il cricket è diventato un pezzo importante dello sport locale, tanto che il "Cividate Cricket Club" ha vinto nientemeno che lo scudetto del Campionato italiano under19.
Una storia di sport e di inclusione davvero impressionante, quella che si dipana attorno al team cividatese che sabato a Bologna ha conquistato il titolo nazionale. Il Cividate Cricket Club, che già milita con la prima squadra in serie A1, massimo campionato italiano di cricket, può vantare un vivaio di giovani e giovanissimi che quest’anno hanno partecipato ai campionati Under17, classificandosi alle semifinali e Under19, vincendolo con merito. Si tratta di un motivo d’orgoglio per il paese della Bassa e per il presidente Kuljinder Singh che è stato il fondatore del club che ha solo 26 anni di vita.
La convenzione col Comune
Molto del successo del Cividate Cricket Club è anche da ascrivere ad una scelta lungimirante dell’Amministrazione comunale cividatese, che tre anni fa permise al sodalizio di poter avere un’area, il parco Restello, su cui giocare le proprie partite casalinghe. In Comune, nel 2015, era pervenuta una richiesta per creare un campo da cricket ad uso di persone di nazionalità indiana che si sarebbero occupati anche della manutenzione. Un accordo che nel tempo si è sviluppato e potenziato, tanto che a inizio 2022 ha portato alla stipula di una nuova convenzione, definitiva, della durata di cinque anni. L’accordo siglato prevede che la società sportiva si impegni nella gestione ordinaria e straordinaria dell’area attraverso la raccolta dei rifiuti e lo sfalcio dell’erba, oltre alle potature ordinarie degli alberi e degli arbusti, la pulizia del sottobosco e la manutenzione di arredi e attrezzature presenti sull’area. Il Comune ha voluto che quando non vengono svolte le attività sportive previste, il parco sia usufruibile e di libero accesso ai cittadini e che al termine della convenzione la società dovrà ripristinare lo stato dei luoghi come in origine a propria cura e spese, con una fidejussione a garanzia dello svolgimento dei lavori da 5mila euro.
Il presidente
Nel maggio del 2022 l’inaugurazione del campo. Da allora, il campo da cricket di Cividate, immerso nel Parco Oglio, è teatro di tante partite di cricket che si svolgono ogni weekend da marzo a ottobre.
"La vittoria ottenuta è motivo di orgoglio per tutta Cividate - ha commentato il presidente Singh, fondatore del club - La squadra appena laureatasi campione d’Italia raccoglie atleti di tante provenienze geografiche, affratellati dall’amore per questo sport. Oltre a Italiani vi sono indiani, pakistani e, su tutti, il capitano Isra Munshi, cittadino del Bangladesh che è stato scoperto l’anno scorso dagli amici del Milan Cricket Club , club con oltre 50 anni di Storia e una lunga tradizione di scopritore di giocatori di primissimo livello”.